@ drmacchius
Ma è il tipo di connessione che è obsoleto o sono gli strumenti musicali che mettono come Gadget qualcosa che non ha utilizzo professionale? Se si guardano gli strumenti di fascia alta è praticamente l’unica connessione digitale disponibile. Non capisco come mai un tipo di connessione così comune tra i sintetisti non abbia una qualche modulo dedicato per connessione a sistemi di acquisizione digitale su bus adat/Madi/Dante. Si vede che non sono stato mai in un vero studio di registrazione in vita mia
Più leggo i tuoi post e le conseguenti repliche che dai alle risposte e più non capisco dove vuoi andare a parare... In campo medico, un settore dove probabilmente dovresti avere più competenza, è come se tu fossi un paziente che dà al medico curante informazioni sul suo stato di malessere totalmente contraddittorie e disorientanti.
Alla fine, l'operazione sarà pure riuscita... ma il paziente è morto.
Vorrei capire cosa potrebbero servirti più ingressi ed uscite SPDIF, quando quasi la totalità degli strumenti musicali ha connessioni jack sbilanciate, bilanciate o XLR.
L'unico ingresso SPDIF che ho nella mia MotU 828mk3 FW (un'interfaccia audio che ormai ha già i suoi anni sul groppone) lo utilizzo per far entrare il segnale digitale di un mixer Yamaha 01v. Tale mixer ha la funzione di submixer e convoglia i segnali di una decina di sorgenti "secondarie" di cui non ho una necessità di gestione immediata.
Quindi un ingresso SPDIF basta ed avanza. Tutto il resto viene gestito dagli ingressi "normali" delle interfacce audio.