@ maxtub
Per registrare brani di solo piano utilizzo il Ravenscroft 275 al quale, alla fine, per aumentare il livello sonoro, applico l'L3 Multimaximizer.
Non so se è l'abitudine ad ascoltare questo VI, ma mi pare che il risultato sonoro non sia il massimo, e non credo dipenda dal Ravenscroft ... sbaglio forse ad applicare l'L3? cosa potrei fare alla registrazione finale per finalizzarla?
Vi posto l'ultimo brano che ho registrato
Avrai
il brano è molto bello, bravo!
io sono uno di quelli che ha sempre odiato il compressore... ma perchè non sono mai riuscito ad usarlo
Normalmente suono, e a registrare pensano gli altri; per mie registrazioni (che in genere non sono altro che bozze) non uso praticamente effetti; tanto meno se sono registrazioni che devo spedire: poi, agli effetti penserà il destinatario.
Io sono abbastanza una frana nella registrazione e mastering: non è un aspetto di cui mi occupo, non ho mai imparato granchè, quindi non riesco a dare consigli costruttivi in tal senso. I fonici (di studio e live) lo usano eccome, il compressore, e quando sento il loro risultato capisco che io non lo so davvero usare. Comunque, mentre suono, non lo metto mai perchè detesto l'appiattimento dell'espressività. Mi serve e uso tutto lo spettro del piano.
Concludo lo sproloquio, però, segnalandoti un vst, che è proprio un compressore!!
Molot. Perchè te ne parlo? L'ho trovato per caso, è free, e mi ci diverto ogni tanto a metterlo in post-produzione (parolone: diciamo quando ho un master completo) perchè mi sono accorto che
analogicizza parecchio e dà una bella botta al suono, regolato a dovere.
Questo, rimanendo sempre nel diletto personale, come ti ho detto per cose "pubbliche" lascio spazio a chi ne sa qualcosa!