Ciao, grazie per la info.
morgan74 ha scritto:
Il mio è un discorso più generale, non solo per un Macbook, ma anche per un iMac.
Certo, proprio per quello ti ho chiesto il modello: a seconda del tipo di computer ci sono strategie diverse. Ora il tuo Macbook è del 2019 e non si possono utilizzare altri metodi, ma per quelli fino al 2017 (comprendendo anche gli Air) è possibile sostituire l'SSD interno (anche "blade")
con notevoli miglioramenti non solo di spazio ma anche di performance.
Detto questo (su iMac non mi pronuncio perchè non conosco il modello, fammi sapere) c'è anche la possibilità di spostare il boot del sistema operativo all'esterno con un SSD in un case USB-C o con uno già fatto e finito come il Samsung T5.
Ma non sarà la stessa cosa di un disco interno. Non per la velocità quanto per la natura stessa della USB e per come gli è "concesso" di gestire scambio dati e accesso alla memoria.
La soluzione ideale sarebbe quella di un
SSD con connessione Thunderbolt 3 come il Samsung X5, con le dovute considerazioni di spesa.
In ultimo: la soluzione migliore (=economica) è quella proposta da maxpiano. Sul tuo SSD interno sistema operativo, programmi, plug in (senza librerie che puoi mettere in esterno) e basta. Progetti, Librerie, campioni, file audio, tutto su SSD esterno, anche un semplice USB-C. E', secondo me, la strategia migliore.