@ wildcat80
Da quel che so Maschine è un ibrido DAW/groovebox, in pratica un controller per un software che assolve a queste funzioni.
La distinzione groovebox/drum machine più che sulla capacità di sequencing si fa su suoni disponibili.
La groovebox ha generalmente almeno un motore di sintesi multitimbrico oltre alla sezione drums, che può essere un campionatore oppure un synth.
Generalmente i groovebox rispetto a una workstation hanno un numero di tracce limitato, 4 oppure 8 in genere.
Ci sono prodotti semplici come le Korg Electribe che esistono in versione synth o sampler (anche se questa può essere trasformata con una mod software anche in synth), o il JD Xi che di fatto è un groovebox con 2 parti synth digitals/VA, 1 analogica monofonica e 1 ritmica.
Oppure prodotti più complessi come la recentissima MC707 che con un aggiornamento può gestire i samples, o tornando indietro la Akai MPC5000 che ha il motore di sintesi dello Ion/Micron/Miniak, la drum part e la capacità di gestire campioni.
In pratica quello che fa il tizio del video si può fare solo con maschine e Workstation synth o anche con drum mashine e groove boxe?
La drum machine ha anche dei pattern ore impostati come gli arranger o permette di cambiare tempo tra una strofa e l’altra o avere strutture ritmiche complesse stile prog ( una battuta 4/4 e l’altra 7/4)?