@ PandaR1
Paghi il doppio/triplo per un oggetto che ha 40 anni e ti puo' dare ogni sorta di rogne...
non sempre vero.
vale SICURAMENTE per OBXa e similari (Prophet 5, Jupiter, ecc.) che sono sempre e comunque una incognita (da casistiche riscontrate tra amici collezionisti).
non vale per Minimoog e altri che se ben tenuti non danno particolari problemi (e se anche ne avessero si risolvono quasi sempre, senza bestemmiare alla ricerca di pezzi che non esistono più).
certo, da portare in giro sul palco i cloni sono l'ideale, non si discute!
il ragionamento era: OBXa vintage (che è uno di quelli più rischiosi, in termini di affidabilità) costa oltre 5.000 euro ed è introvabile. allora 1.500 per un clone affidabile (SE suona bene!) glieli dò volentieri. ma tanto non suonerà come l'originale...
Minimoog vintage perfetto può superare i 4.500/4.800, allora i 700 euro per un "surrogato" ben suonante (ma che NON suona come il Minimoog) e affidabile da portare in giro glieli dò volentieri...
per uno strumento vintage che, facendo un buon appostamento, potresti trovare a molto meno di 2.000 euro (e nella previsione di tenerlo curato e riverito solo in studio) il clone corrispondente (ammesso che suoni bene) non deve costare più della metà.
tutto qui...