@ drmacchius
In realtà il progetto originale era prendere un controller tipo bcr2000 e con quello farmi dei programmer per il d500, per l‘ex8000, per il Waldorf Puls e l‘xv550. Per i primi due la difficoltà sta nel fatto di essere programmabili solo con sysex. Esistono diversi Editor per computer che eventualmente potrei pilotare in qualche modo con il controller....ma la cosa sta diventando macchinosa e sempre più complessa perché ormai il bcr2000 si trova solo usato e non ci sono reali concorrenti in commercio e anche il mercato dei midi Pächter è se,pre più scarso
Ogni volta che leggo un tuo thread, mi chiedo perchè tu abbia la malaugurata abitudine di scegliere sempre la strada più tortuosa. BCR2000 è uno degli ultii esempi.
Ormai dovresti aver capito che una strada percorribile, con il minor numero di ostacoli (perché non è che sia sempre tutto rose e fiori)
è avere software e computer allineati cronologicamente con l'età degli apparecchi da gestire.
Ho visto per esperienza diretta che software generici di editor, come il famigerato MidiQuest, sono solamente degli enormi bidoni molto costos
i. Quindi, bisogna dimenticarsi l'idea che con un computer su cui gira Windows 10 o una versione recente di OSX si possano far coesistere software di DAW ed Editor Librarian.
Per cui, nel mio setup ho una configurazione ibrida, su più interfacce MIDI, che fa capo a due sistemi operativi e due computer diversi (che NON funzionano contemporaneamente). Con uno gestisco il sequencing tramite Digital Performer (e Cubase 10.5 Pro, quando avrò voglia di installarlo). Con l'altro, tutta la parte di Editor Librarian dei sintetizzatori anni '90, per i quali non esiste un software funzionante con sistemi operativi più recenti.
Mi basta solamente staccare un cavo USB da un computer ed attaccarlo all'altro. STOP.
Ovviamente, ho accantonato l'idea di fare sound design e composizione, arrangiamenti allo stesso tempo, perché chi troppo vuole, nulla stringe.
p.s. volendo SoundDiver funziona benissimo anche sotto Windows10. Puoi iniziare da quello...