Questa mattina ho (quasi) finito di sistemare il mio home studio.
Tempo fa, non ricordo se avevi postato qualcosa, avevo costruito un mobile studio con del legno comprato da Leroy Merlin, a misura del Quicklock Z.
Ho aggiunto un supporto per il mio vecchio MAC e cablato il tutto.
Piano terra: Nord Electro e mixer/scheda audio Behringer Xenyx 1204x. Passaggio cavi audio Nord Electro e alimentazione mixer, Nord, e prolunga per secondo slot alimentazione.
Primo piano: X station 49, secondo slot alimentazione, lampada USB per illuminazione pannello X station.
Secondo piano: JD Xi, passaggio cavi audio JD e X station, hub USB e GoMixer (che prende il segnale audio dal tape out del mixer).
Mansarda: supporto MAC.
È una soluzione di compromesso.
Il mixer è inaccessibile, ci ho messo mezz'ora abbondante a bilanciare gli strumenti e l'audio out, ma non userò mai gli effetti, ma l'alternativa era mantenere il vecchio mixer che entrava nella AG03 con una perdita di qualità di segnale piuttosto importante... La AG03 la venderò, e il vecchio mixer, che funziona bene, lo terrò per quando potremo di nuovo suonare per fare il submix.
La Nord Electro è forzatamente disassata per poter mantere accesso al tasto di accensione, cosa che forse potrei anche ovviare lasciando acceso e demandando il tutto all'interruttore della ciabatta principale.
Non so, vedremo.
Il MAC è in cielo ma non mi dà disagi, lo schermo si vede e tutto l'editing di solito lo faccio da comodamente sdraiato sul divano
dopo aver registrato audio e MIDI.
Capitolo MIDI: al momento la X station è collegata via USB al Mac e al JD Xi via MIDI Out1, ma devo ancora studiare per bene il tutto, finora mi basta che immetta note sul MAC.
Ho deciso di non utilizzare la X station come scheda audio perché ha delle limitazioni legate al multieffetto: magari devo ancora studiarla bene, ma per ora va bene così.
Ho cercato di separare fisicamente su ripiani diversi i percorsi dei cavi di alimentazione dai cavi audio.
Dulcis in fundo, lampadina USB per illuminare il pannello della X station, fondamentale di sera quando io suono con luci soffuse per non infastidire la padrona di casa che guarda la TV.
Al momento sono molto soddisfatto per le realizzazioni artigianali e per l'artiglieria.
Prossimo step hardware: realizzare una pedaliera 3 slot per Nord Electro (sustain, Leslie ed espressione), più eventuali controller a pedale per JD Xi e X station.
Prossimo step software: vedere di creare template con cui controllare Reaper e Garageband da X station.
Prossimo step gas: sulla X station, a destra, ci potrebbe stare un modulo. Chessò, un DSI Tetra, un Pulse II, un Blofeld...