@ maxpiano69
"Creare multisamples" é generico: in che formato (ovvero per quale player) e da quale fonte? Se usi EXS24, ad esempio, ti basta avere i singoli .wav (creati ad esempio con Audacity) ed il multisamples lo fai direttamente in EXS24, assemblandoli (vedi manuale del EXS24 all'interno dei manuali di Mainstage/Logic)! Se invece devi campionare un synth (sia HW che SW) esiste l'Autosampler di Mainstage.
Grazie, vediamo di contestualizzare meglio.
Visto che ho imbarcato il DeepMind, mi sono voluto tenere 3 patch che avevo programmato.
Ho già provveduto a creare i singoli file wave: campionamento su 5 ottave, campioni a intervallo di terza, nessun effetto applicato, nessun layer dinamico poiché le uniche modulazioni dinamiche erano il vibrato dall'aftertouch, e il cutoff da velocity e modulation wheel.
Ho creato dei campioni relativamente lunghi per le patch in unison 6 o con chorus per cercare di mantenere la modulazione e renderla meno statica possibile.
A questo punto devo solo assemblarli in 3 patch: che formato? Io ho esperienza solamente di SoundFont, (pure poca), vorrei creare delle patch per un sample synth virtuale che abbia un minimo di controlli realtime, in realtà bastano un filtro passabasso modulabile tramite CC dedicato e velocity, e il vibrato da modwheel; per delay e riverbero se fossero built in sarebbe bene, ma esistono i plugin quindi non è un problema.