@ cecchino
Ma era un libro di partiture o l'enciclopedia britannica? A parte gli scherzi, quello dei connettori che si sfilano leggermente e fanno male contatto, specie dopo colpi preso dalla tastiera durante il trasporto, è un problema tipico della serie pc3 di Kurzweil, ma è la prima volta che mi capita di sentirlo a proposito della tastiera. Più spesso mi è successo su quelli dei controlli (cursori e wheel).
Sono contento per te, comunque, il problema poteva essere più serio ed invece ti è andata bene
dopo quanto ho constatato all'interno della pc3k, la caduta del libro non c'entrava nulla (infatti era una mia ipotesi iniziale, poi dirottata sui disinfettanti spruzzati sui tasti).... e invece appena smontata, mi sono subito accorto che gli involucri plastificati di quasi tutti i connettori (specie quelli più lunghi che agganciano i cavi piatti) avevano segni di ossidazione esterna e quindi, dopo averli staccati, ho visto che una residua ossidazione era anche all'interno degli spinotti metallici veri e propri. Molto probabilmente dovuto al lavoro della "condensa" nel tempo (ora ha la bellezza di 8 anni).
Tra l'altro questi connettori sono posizionati vicinissimi al trasformatore delle tensione a 220v, che è quello che riscalda maggiormente.
Quindi, una pennellata di "riattiva contatti", poi asciugato con carta assorbente, e tutto si è risolto per il meglio. Quasi quasi non ci credevo....... mi è andata benone davvero