@ ruggero
io ho fatto un video con un condensatore C1 Behringer... stanza non trattata... un disastro...
la prossima volta faccio con un beta58 sempre con filtro anti pop davanti. Dovresti avere meno problemi. Certo stiamo parlando di registrazioni casalinghe o demo... se devi fare un disco che vada in mano a professionisti cambia ambiente, oppure mettiti in camera da letto e canda davanti all'armadio aperto (quasi dentro): tutti i vestiti davanti ti abbattono tantissimo le riflessioni.
non avendo al momento a disposizione nulla di adatto e dovendo per forza fare un acquisto, leggendo qua e là le opzioni che sto valutando sono 2:
- un pacchetto entry level tipo SE Electronics X1S Studio Bundle, che con 230 euro ti dà un microfono, filtro antipop e reflexion filter
- salire di fascia e orientarmi magari su un Aston Origin che con filtro sta sui 300 euro + altri 70-80 per il reflexion filter, o eventualmente altri modelli analoghi o superiori.
Non devo fare registrazioni per scopi professionistici ma vorrei comunque un risultato quanto più professionale possibile e alla fine il mio dubbio è se tra le due soluzioni sopra, quella più costosa è sicuramente meglio in termini di risultato o se la differenza non sarebbe così evidente da giustificare un esborso doppio o superiore...
grazie ancora!
PS devo fare audio + video, quindi anche il setting della ripresa ha la sua importanza