@ ghigo79
Ciao lelik grazie mille per il tuo interessamento. La stanza ha una dimensione di circa 15mq senza alcun trattamento. Ho una postazione studio zaor fronte muro dove ho la tastiera e nel caso dei monitor saranno posti sulla stessa scrivani pertanto la distanza sarà sicuramente non superiore al metro. 5" non risultano essere troppo piccoli? Uso principalmente il piano e non vorrei avere problemi sui bassi.
È difficile capire il livello di potenza che ci si aspetta sui bassi. E poi se si preferisca un monitor "flat" adatto a fare missaggi, o uno che pompi alti e bassi per rendere in apparenza più piacevole l'ascolto generico di musica.
La tua stanza è così piccola che vedrei molto bene i woofer da 5".
Comunque in linea di massima più che la scelta del monitor spesso conta di più come sono piazzati (possibilmente decoupling dalla scrivania o se no almeno impiego di low-cut, tweeter ad altezza orecchie o almeno orientati verso le orecchie inclinando le casse, distanza di almeno 20-25 cm dalla parete posteriore, ecc).
Visto il tuo timore sui bassi, col tuo budget, a mio parere un monitor veramente buono tra quelli che ho sentito suonare, potrebbe essere l'Adam T7V.
(addirittura c'è anche la versione col woofer da 8 eventualmente)
E poi spenderei il resto del budget in supporti da scrivania o pavimento adeguati.