@ pentatonic
Mi si è rotta una delle tines, e un tasto non funziona più. Depressione... Vabbè, se ho capito bene è del 1975, un inconveniente ci può stare.
Vedo su vintagevibe.com che si possono acquistare dei pacchetti di sei tines per rimpiazzare quelle cadute sul campo.
qualcuno di voi ha provato un'operazione del genere?
Su TouTube ho trovato una sacco di video, ma non sulla sostituzione delle tines. Ho una perplessità (più d'una, in realtà...): la tine nuova va tagliata "a misura", giusto? Perché vedo che la lunghezza si riduce progressivamente da sinistra a destra, e sul sito vendono i pacchetti high, medium o low...non ci sono tine specifiche per ogni nota. Giusto?
è un'operazione praticabile anche per un impedito?
In tempi di lockdown portare il piano in "ospedale" è problematico, e temo di restare senza per troppo tempo...
ringrazio in anticipo per contribuiti, supporti e bonifici!
Credo che Vintage Vibe e forse anche il partner europeo (olandese) ti mandi anche la tine già tagliata a misura. Sulla rete dovresti poter trovare il foglietto delle misure, ma se la tagli in una misura compresa tra le adiacenti va benissimo. Magari fai in modo che il taglio risulti netto e perpendicolare, puoi usare una mola dopo il taglio.
La parte "dura" è rimuovere la tine rotta dal tone bar perché vi è avvitata molto stretta. Puoi usare un paio di pinze o meglio una morsa per tenere fermo il tone generator e poi con una buona chiave regolabile (se non hai le chiavi con misure in pollici) agisci sulla vite. È importante che quando vai a rifissare la nuova tine tu stringa veramente forte (il diapason deve essere un tutt'uno) e cerca di arrivare ad avere tine e tone bar belli paralleli.