@ turbopage
Io partirei da quello che non ti piace della tua catena attuale: per esempio che scheda audio utilizzi?
Un preamplificatore è un anello della catena che non migliora gli altri ma li caratterizza, enfatizzando o smussando alcune caratteristiche ma il risultato finale sarà sempre parente stretto dell'anello più debole o qualitativamente più scarso.
Altre considerazioni personali: con budget stretti conviene risparmiare perchè i margini di miglioramento (a meno di una botta di culo sull'usato) sono ridotti.
Ma si possono considerare altri aspetti che spesso non vengono calcolati come l'ambiente (la stanza suona alla pari della tua voce e come tale la registri) e il modo in cui si registra (spostare il microfono anche di pochi gradi permette di modificare sostanzialmente la qualità della registrazione).
grazie Turbopage, come dicevo la questione è ottimizzare se possibile, perchè il risultato finale è soddisfacente al mio orecchio, e anche il committente non ha avuto da ridire.
questa è una delle interviste che ho realizzato con il mio attuale setup, scheda yamaha ag03 su daw tracktion con un paio di plugin (tutto rigorosamente free e/o open source); è una soluzione di compromesso perchè di solito lavoro in uno studio che non è al momento praticabile causa virus, e non lo sarà ancora per un paio di mesi almeno, quindi continuo in smart working.
ho provato anche un compressore waves di quelli a pagamento, ma non c'è stato questo miglioramento sostanziale.
il problema è proprio quello che dici, la stanza non è trattata, e non ho in casa un ambiente da poter dedicare. in più sto lavorando con 2 bambini intorno, quindi l'idea era di ottimizzare con un hardware che mi consenta di entrare già pronto, compresso, deessato, con un gate che mi aiuti a gestire l'ambiente, perchè in ogni caso parlo su una base, l'effetto stanzone si riduce di molto. e spero anche il tempo di lavorazione, sono 2 ore di prodotto finito che produco ogni giorno.
per esempio ho scoperto che la mia voce non guadagna un granchè in un test a/b tra il neumann che c'è in studio ed il mio microfono, ripeto solo parlato e non cantato, sicuramente il preamp ed il trattamento acustico fanno la differenza, ma appunto per una situazione "di fortuna" e assolutamente provvisoria come questa che ho attrezzato a casa, non credo abbia senso investire più di 150e. e pensavo ad una macchina hardware, un one-trick-pony, che faccia una cosa, ma bene...