@ tonirosa
Dopo anni di digitale e quindi di mixaggi ibridi tra plugin e hardware analogici connessi agli ingressi della scheda audio tramite patchbays, oggi mi appresto a fare i lavori allo studio di registrazione e quindi ricavarci 4 sale/box di ripresa più la regia. Per fare questo ho bisogno di un buon mixer analogico.
Per quanto riguarda il routing avevo pensato dunque di entrare nel mixer con i miei 16 canali, passando per la patchbay e i pre amplificatori esterni come il focusrite ISA ecc ecc...Una volta entrato nel mixer quindi ogni canale tramite le direct out andrà negli ingressi della scheda.
Scheda audio che rientrerà nel mixer per poter mixare e per poter, tramite DAW mandargli qualsiasi cosa si voglia, dalle somme dei gruppi ai canali singoli. Compressori effetti ed equalizzatori esterni li collegherò ai send return del mixer tramite anche qui una patchbay.
Ora la domanda e questa, e possibile avere nelle 4 sale ripresa degli ascolti in cuffia separati??? compresi anche di click? questo implica il fatto che ogni trattamento che dovrei fare dovrà essere registrato dalla DAW, perché è impensabile fare il recall delle impostazioni del mixer ogni qual volta si apra un mix. Come faccio a ributtare la somma analogica all'interno della scheda audio e quindi della DAW se i canali sono tutti occupati dagli ingressi provenienti dalle sale ripresa???
Non sarebbe più naturale usare il mixer solo ed esclusivamente come un channel strip esterno, quindi mandargli le uscite e qualsiasi cosa si voglia magari facendo anche la somma analogica?
Da premettere che purtroppo non ho un budget che mi consente di acquistare un NEVE o un SSL...:-)
Ok, dipende dal mixer e non è una scelta facile visto che oggi non c'è più l'abitudine all'uso di questi residuati.
Verso cosa ti stai orientando?
Un Mixer serio, per multitraccia, ha sempre una sezione Mix, una Sub Mix e una Master con insert su ogni canale.
>La sezione Mix deve avere diverse funzioni attivabili dagli switch:
-gli ingressi Mic/Line selezionabili su ogni barra per sentire in diretta gli Strumenti/Mic.
-i deviatori per mandare il segnale in ingresso sulla barra verso il Master o ai vari canali del Sub Mix per essere registrato in multitraccia.
-un deviatore per richiamare il segnale registrato dal multitraccia del Sub Mix.
-ogni canale avrà a monte del circuito un insert da collegare In/Out ad una patchbay
>La sezione Sub Mix può essere a 4/8/16 ch e va collegata agli In/Out della scheda.
-a questo Sub vanno indirizzati su ogni traccia (tramite lo switch sui canali Mix) i segnali da registrare ed hanno un fader ciascuno per il livello di registrazione.
-il ritorno della scheda avverrà su ogni stessa barra di canale in registrazione ed avrà un manopola (o fader) di monitoraggio che di solito ha due opzioni e relative uscite per due mix differenti nelle cuffie.
Per avere più sezioni autonome di premix in cuffia (se il mix non ne permette più di due) tocca prendere i segnali sulla patchbay che arrivano diretti dagli insert del SubMix (segnale che invii in registrazione) o dagli insert del Mix primario e mandarli in un altro mixer multitraccia esterno con quattro Submix... Questo comporta una complessa progettazione del cablaggio.
Conviene? E' così importante avere questa individualità? Per esperienza mia no. Bastano anche i due PreMix.