@ vin_roma
Cyrano, il tuo è un esercizio intellettuale al quale hai dimenticato di aggiungere, in ossequio alle libertà personali, quella di sottoscrivere una liberatoria che annulli qualsiasi possibilità di essere curato nel caso si contraesse l'infezione.
Ma lo stato, cattivo e irresponsabile, nonostante tutto non negherà mai la cura, non lo fa neanche verso le persone più reiette della società.
Anch'io sono d'accordo che questa coercizione è grossolana e piena di lati oscuri perché so benissimo che se mi scappa di fare un giro in macchina, senza scendere, per i castelli intorno Roma o vado a trovare mia madre novantenne, non "inquino" nessuno ma so anche che molti saprebbero approfittare del "traffico" consapevole per farsi incoscientemente gli affari propri senza nessuna idea di protezione e profilassi ...magari andando pure a mignotte...
Quindi accetto questa situazione che in uno stato con popolazione disciplinata esisterebbe anche solo con un invito da parte delle autorità centrali, ma da noi tocca che diventi imposizione ai fini di un bene sociale.
Certamente questo esiste perché se ne è prevista una fine a breve, altrimenti allora si che si sarebbero dovute prendere decisioni diverse.
Basta una legge chiara che reprima i veri comportamenti pericolosi.
Se lo stato ha le risorse per scatenare due droni, un elicottero, due quad ed un’autopattuglia per punire un pericolosissimo delinquente che prende un po’ d’aria su u a spiaggia deserta (fatto di cronaca reale), ne ha senz’altro per impedire gli assembramenti.
Anzi, se è lecito mettere ai domiciliari 60 milioni di italiani perché forse potrebbero essere infetti, e forse potrebbero avvicinarsi incautamente a qualcun altro, e forse potrebbero infettarlo, sapete cosa vi dico.
Da domani non esce più nessuno di casa, perché forse potrebbe mettersi alla guida, e forse potrebbe non rispettare il codice della strada, e forse potrebbe uccidere un innocente.
Fantasie? Ma se ogni anno muoiono migliaia di persone sulle strade! Forse che i morti di incidente stradale contano di meno dei morti di Covid?
Senza un’ordinanza motivata di un giudice, nemmeno Gesù Cristo può impedirmi di uscire di casa.
Ogni altra disposizione é illegittima in quanto contraria all’art 13 della costituzione.