@ BB79
Ciao.
Il mio macbookpro 3.1 (mid 2007!), fermo volutamente a Mavericks, ma dal funzionamento impeccabile, è un poco affaticato e spesso snobbato dalle novità software.
Guardandomi in giro, a parte qualche offertuccia su Mediaworld ma si tratta di configurazioni un poco scarsine, preferirei a questo punto cadere nel mare grosso ed acquistarlo direttamente dai bastardoni della mela, anche potendo approfittare del finanziamento a tasso zero.
Necessità di utilizzo:
uso quotidiano (video, mail, word processor)
Reaper e registrazione multitraccia (max 16 tracce audio, senza particolari necessità di librerie e VST avidi)
Non faccio montaggio video né fotoritocco, ma se devo ricodificare un filmato non vorrei metterci 3 giorni.
Escludendo il Mbp con schermo da 16 , per cui dovrei procurarmi una Glock 17 e dare dentro di rapina, la scelta si riduce a Mb Air e pro. Il disco potrebbe pure andare bene da 128, tenuto conto che non utilizzo librerie orchestrali o vst particolarmente pesanti (eventualmente c'è l'opzione disco esterno).ù
Sul processore invece, fra i5 e i7 parrebbe esserci una differente consistenza, ma dagli esperti vorrei saperne di più.
L'unica certezza è la ram, per cui dovendo acquistare ora non scenderei sotto i 16 G.
Infine l'air costa considerevolmente meno del pro, a parità di pollici di display...sarà per la s cheda video, che a me servirebbe pochino???
Ultimo quesito, la mia Motu Traveler, dotata di porte FW a 6 poli, potrebbe adattarsi al Thunderbolt presente sui nuovi portatili?? (nb. i drivers aggiornati ci sono )
se prendi un i5 quad core recente con 16 gb ram sicuramente ti troverai bene. Unica mia riserva è soltanto l'OS catalina...