L'organo parlante

ziokiller 20-04-20 18.22
In questi giorni sto facendo un esperimento che avevo in mente di fare già da anni, poi me n'ero totalmente dimenticato e mi è tornato in mente un paio di mesi fa, così presi nota dell'idea e ora l'ho realizzata. Riguarda l'organo Hammond e una tecnica nel suonarlo. Non so se avete mai visto dei video su YouTube di alcuni organisti del passato, uno in particolare, di origini messicane, si chiamava Ernesto Hill Olvera, era cieco ma suonava l'organo con una tecnica tutta sua, in pratica muoveva velocemente le drawbar sfruttando il fatto che l'Hammond fosse basato su una rudimentale sintesi additiva a 9 armonici, quindi variava le ampiezze degli armonici cercando di simulare lo spettro della voce umana. In questo modo, mentre con la normale tastiera eseguiva le note di una canzone, con le drawbar faceva in modo che il suono sembrava quasi stesse cantando.

Un link.

Ebbene, ho cercato di riprodurre la stessa cosa ma nel dominio del digitale, sfruttando il fatto che un virtual instrument come VB3-II può essere controllato via MIDI in ogni sua parte, così ho scritto un'applicazione secondaria che, diciamo, "decodifica" il suono della mia voce che si limita a pronunciare le parole della canzone e genera dei messaggi MIDI che muovono le drawbar, mentre suono la melodia sulla tastiera.

Ecco il risultato: LINK.

Ovviamente si tratta solo di un esperimento, che volendo si potrebbe applicare anche ad altri tipi di strumenti, ma con l'Hammond funziona perché la sua sintesi è additiva e le drawbar regolano le ampiezze degli armonici.
maxpiano69 20-04-20 19.07
Interessante! Anche io tempo fa avevo visto un video simile, sempre su "Besame Mucho", anche fatto meglio di quello che hai linkato (ma non saprei dire se fosse autentico o un fake) comunque si sta tutto nello sfruttare la caratteristica di "additività" della generazione dell'Hammond emoemo
ziokiller 20-04-20 19.41
@ maxpiano69
Interessante! Anche io tempo fa avevo visto un video simile, sempre su "Besame Mucho", anche fatto meglio di quello che hai linkato (ma non saprei dire se fosse autentico o un fake) comunque si sta tutto nello sfruttare la caratteristica di "additività" della generazione dell'Hammond emoemo
Avevi visto questo, probabilmente ne avevo parlato già anni fa proprio in questo forum.

maxpiano69 20-04-20 20.50
@ ziokiller
Avevi visto questo, probabilmente ne avevo parlato già anni fa proprio in questo forum.

Si era proprio quello e probabilmente lo vidi dopo aver letto quella discussione, ma secondo te è autentico o c'è anche una voce "sovrapposta" (come a me pare, anche confrontandolo col video del post di apertura di questa discussione)?
mima85 20-04-20 21.44
Fiko. Si ricordo che avevi postato qualcosa in merito già qualche anno fa.
anonimo 21-04-20 00.21
Carino. Sarebbe ancor più interessante se eseguito facendo roteare un piatto sul naso mentre si lanciano alternativamente per aria due o tre palline colorate. emo
ziokiller 21-04-20 00.37
@ maxpiano69
Si era proprio quello e probabilmente lo vidi dopo aver letto quella discussione, ma secondo te è autentico o c'è anche una voce "sovrapposta" (come a me pare, anche confrontandolo col video del post di apertura di questa discussione)?
No, nessuna voce sovrapposta... senti solo il suono dell'Hammond.

Una persona in un commento al video mi ha segnalato un altro organista che usa(va) lo stesso metodo: link.

maxpiano69 21-04-20 01.07
@ ziokiller
No, nessuna voce sovrapposta... senti solo il suono dell'Hammond.

Una persona in un commento al video mi ha segnalato un altro organista che usa(va) lo stesso metodo: link.

Davvero impressionante... emo
Asterix 21-04-20 07.20
@ ziokiller
In questi giorni sto facendo un esperimento che avevo in mente di fare già da anni, poi me n'ero totalmente dimenticato e mi è tornato in mente un paio di mesi fa, così presi nota dell'idea e ora l'ho realizzata. Riguarda l'organo Hammond e una tecnica nel suonarlo. Non so se avete mai visto dei video su YouTube di alcuni organisti del passato, uno in particolare, di origini messicane, si chiamava Ernesto Hill Olvera, era cieco ma suonava l'organo con una tecnica tutta sua, in pratica muoveva velocemente le drawbar sfruttando il fatto che l'Hammond fosse basato su una rudimentale sintesi additiva a 9 armonici, quindi variava le ampiezze degli armonici cercando di simulare lo spettro della voce umana. In questo modo, mentre con la normale tastiera eseguiva le note di una canzone, con le drawbar faceva in modo che il suono sembrava quasi stesse cantando.

Un link.

Ebbene, ho cercato di riprodurre la stessa cosa ma nel dominio del digitale, sfruttando il fatto che un virtual instrument come VB3-II può essere controllato via MIDI in ogni sua parte, così ho scritto un'applicazione secondaria che, diciamo, "decodifica" il suono della mia voce che si limita a pronunciare le parole della canzone e genera dei messaggi MIDI che muovono le drawbar, mentre suono la melodia sulla tastiera.

Ecco il risultato: LINK.

Ovviamente si tratta solo di un esperimento, che volendo si potrebbe applicare anche ad altri tipi di strumenti, ma con l'Hammond funziona perché la sua sintesi è additiva e le drawbar regolano le ampiezze degli armonici.
Una specie di vocoder praticamente...
anonimo 21-04-20 08.17
@ maxpiano69
Si era proprio quello e probabilmente lo vidi dopo aver letto quella discussione, ma secondo te è autentico o c'è anche una voce "sovrapposta" (come a me pare, anche confrontandolo col video del post di apertura di questa discussione)?
se togli le parole sotto non si capisce una mazza emo
1paolo 21-04-20 09.20
@ anonimo
se togli le parole sotto non si capisce una mazza emo
emo
anonimo 21-04-20 12.24
@ anonimo
se togli le parole sotto non si capisce una mazza emo
Ma secondo te l’organista per suonare questa roba deve mettersi il naso fatto con una pallina rossa?
ziokiller 21-04-20 13.01
@ anonimo
se togli le parole sotto non si capisce una mazza emo
E' ovvio, perché il numero di armonici è troppo limitato, sull'Hammond sono solo 9 e nemmeno nell'ordine giusto... E' solo un modo creativo di sfruttare la sintesi additiva sulla quale si basa l'organo Hammond, ma non è detto che il risultato sia efficiente. Inoltre, le drawbar regolano solo le ampiezze (i volumi) degli armonici, ma per produrre fedelmente un timbro, gli armonici rappresentanti lo spettro sonoro variano continuamente in ampiezza e anche in fase.

Stiamo pur sempre parlando di uno strumento nato negli anni '30...

mima85 21-04-20 14.24
ziokiller ha scritto:
Stiamo pur sempre parlando di uno strumento nato negli anni '30...


E manco pensato minimamente per quel tipo di uso, quindi è già un traguardo riuscire a fargli emettere delle vocali a malapena distinguibili.
divicos 21-04-20 16.56
Pazzesco!!
E’ un modo molto originale di utilizzare lo strumento, magari inefficiente utilizzato al posto della voce solista, ma che potrebbe essere interessantissimo in un mix (back vocals di Hammond?? Ficata!!!)
anonimo 21-04-20 18.38
Credo che un altro grande specialista dell'organo parlante fosse il famoso organista Henry J. Scaramacaj.

Il testimone fu poi raccolto dall'elvetico Toni Baloni, che si esibiva in questo numero con l'hammond sospeso su un filo senza rete.

Così commentò una sua magistrale esibizione l'Eco del Sopraceneri: " Finalmente torniamo ad emozionarci per un'esecuzione organistica. Eravamo francamente stufi delle noiose e banali armonie bachiane e delle stucchevoli esecuzioni jazzistiche di mezze calzette tipo Jimmy the lion Smith e sir Charles Thompson. L'organo parlante porta una ventata di emozione, vera arte e novità nello stantio mondo dell'hammond".
tsuki 21-04-20 19.54
Cyrano,anche il compianto Demetrios Stratos studiava l'emissione vocale,vidi un video in cui riusciva ad emettere note in bifonia! Eppure non usava il naso rosso.Sono tecniche strumentali ( nel caso dell'Hammond) e vocali che hanno dello stupefacente,ma hanno un valore sperimentale,non sono certo applicabili all'ortodossia delle esecuzioni musicali...Io personalmente ne resto stupito.
anonimo 21-04-20 20.11
@ tsuki
Cyrano,anche il compianto Demetrios Stratos studiava l'emissione vocale,vidi un video in cui riusciva ad emettere note in bifonia! Eppure non usava il naso rosso.Sono tecniche strumentali ( nel caso dell'Hammond) e vocali che hanno dello stupefacente,ma hanno un valore sperimentale,non sono certo applicabili all'ortodossia delle esecuzioni musicali...Io personalmente ne resto stupito.
È arte circense. Divertente da vedere una volta tanto per cambiare.

Anche io quando faccio le armonizzazioni in stile anni 20 faccio arte circense, non c'é nulla di male.

Ma non mi aspetto che ci si entusiasmi per questo genere di burle musicali.

emo
wildcat80 21-04-20 20.39
Anni fa studiavo della roba di tecnica all'Hammond e una particina nel libro che avevo comprato era dedicata all'effetto "wha" ottenibile appunto variando l'apporto dei drawbars per cambiare il timbro in tempo reale durante l'esecuzione delle note.
Questo è un affinamento estremo di quel concetto.
Credo sia piuttosto difficile da fare in tempo reale, ci vuole più virtuosismo a giocare con i drawbars con la sinistra che a suonare con la destra.
ziokiller 21-04-20 21.29
@ wildcat80
Anni fa studiavo della roba di tecnica all'Hammond e una particina nel libro che avevo comprato era dedicata all'effetto "wha" ottenibile appunto variando l'apporto dei drawbars per cambiare il timbro in tempo reale durante l'esecuzione delle note.
Questo è un affinamento estremo di quel concetto.
Credo sia piuttosto difficile da fare in tempo reale, ci vuole più virtuosismo a giocare con i drawbars con la sinistra che a suonare con la destra.
Per fare il wha-wha, se l'organo ha ancora i preset di fabbrica, il modo più semplice ed efficace è tenere giù il cancel (DO) col mignolo della mano sinistra e con medio e indice (o altre dita a scelta) alternare i preset sui tasti RE# (uh) e FA# (ah), e sfruttando il fatto che i tasti dell'Hammond hanno i famosi 9 contatti in fila si riesce anche a fare delle transizioni molto fluide fra le formanti 'u' e 'a'.