@ salvatoreterranova
salvatoreterranova
Membro: Guest
Risp: 7
Loc:
Status:
Salve , vorrei porre un quesito . ho una xk1 hammond e una roland e80.
non ho ben capito perche' qualcuno suggerisce di aggiungere un ventilator ad una tastiera che ha gia' un effetto leslie e chorus. attenzione non mi interessa polemizzare, anzi la cosa mi interessa
perche', (anche se non capisco come utilizzare l'eventuale mini vent ii for organ nel senso se esclude, somma, migliora in condivisione, o e' ininfluente sugli effetti leslie interni delle mie tastiere, e se esistono dei preset o bisogna settare tutto di volta in volta, nonche' come si usano dal momento che nei tutorial non si vede nulla in proposito), in effetti mi piacerebbe ottenere sia quel timbro vellutato e languido del leslie lento che farebbe sognare anche le pietre e sia quel timbro affogato di certi brani che k. emerson usa in certe scale velocissime, che non so riprodurre e non saprei come meglio definire se non con un omatopeico : poto poto poto...,le cui note escono smorzate, quasi non suonano ma passando dalle piu' basse a quelle acute danno un effetto molto stimolante e particolarissimo anni 70.
grazie
Eccoci!
Allora, per quanto ne so (poi di esperti di Hammond e relativi cloni ce ne sono altri, nel forum, che potranno essere più precisi) una delle cose più difficili da emulare, nei cloni Hammond come il tuo SK1 (per non parlare di tastiere come la E80 che non può definirsi un clone) è proprio l'effetto Leslie. Alcune cloni lo fanno meglio, altri sono proprio al minimo sindacale. In questi casi diversi musicisti preferiscono disabilitare l'emulazione interna e mandare l'uscita della tastiera verso un pedale / scatolotto etc. dedicato a fare solo quello. Anche in questo caso, ci sono diverse soluzioni più o meno ben riuscite, ad esempio un dispositivo che a me piaceva molto dalle demo ascoltate era il Burn di GSI (stesso produttore del VB3 che si trova come VST per computer e come motore di alcuni cloni tra quelli più quotati). Purtroppo è uscito di produzione. Questi dispositivi hanno dei preset, sì, spesso modificabili dall'utente, per le varie timbriche da ottenere.
Per i dettagli lascio la parola agli hammondisti più preparati.