@ Eraser
Volevo darvi un aggiornamento: ormai rassegnato all'inutilità del cavo acquistato, ho fatto l'ordine del camera kit sul sito apple (45 euro..). Ieri intanto mi è arrivato l'ipad air nuovo che avevo ordinato (versione 3). Per curiosità, collego il cavo e magicamente funziona alla perfezione, a differenza dell'ipad air 2 vecchio. L'ho usato per un paio d'ore per testarlo..funzionamento perfetto e senza alcun problema!
Provo a fare il reso al volo del camera kit ma non mi viene consentito...a sto punto me lo tengo nel caso in futuro ne dovessi aver bisogno... comunque..mistero..
Ne approfitto per chiedervi una cosa...ho collegato l'ipad tramite il cavo lighting-usb e pensavo di poter sentire il suono anche dalle casse e dall'uscita cuffie del piano, invece esce solo dalle casse/uscita cuffie dell'ipad...è corretto o c'è modo di far tornare il suono processato al piano?
grazie!
Ciao Eraser, in effetti è strano. Ma ipad Air 2 lo avevi aggiornato all'ultimo OS? O magari il contrario, il 3 è ancora al 12?
Cmq misteri dei cavi non apple.
(edit: mi sa che il 2 lo evevi aggiornato al 13 perché cubasis va solo con 13+)
Per quanto riguarda la tua domanda, purtroppo temo che il tuo piano non abbia la funzione "audio over usb" / USB Audio (ovvero che abbia la caratteristica di essere riconosciuto dal PC/Mac/IPad come scheda audio) , ma la porta usb emula solo la porta midi.
Sono poche le macchine che hanno questa caratteristica.
Io uso un hub usb alimentato a cui ho collegato una scheda audio della focusrite così si può anche, eventualmente, assegnare uscite ed ingressi specifici per ogni traccia.