ODE ALLA GIOIA

Genny1950 10-04-20 10.15
Buongiorno a tutti
vedendo un video Hymne à la joie mi sono sentito talmente emozionato al punto di piangerne tanto ne ho sentito il bisogno per questa bella opera di Beethoven.
Detto questo mi sono quindi messo al lavoro per preparare uno stile con la Genos e fare questo pezzo live.
Sfortunatamente mi mancano qualche accordo che non riesco a trovare.
Ci sarebbe qualcuno che potrebbe aiutarmi in questa impresa?
Mi piacerebbe veramente farlo questo pezzo.
Nell'attesa vi ringrazio anticipatamenteemo
anonimo 10-04-20 10.40
@ Genny1950
Buongiorno a tutti
vedendo un video Hymne à la joie mi sono sentito talmente emozionato al punto di piangerne tanto ne ho sentito il bisogno per questa bella opera di Beethoven.
Detto questo mi sono quindi messo al lavoro per preparare uno stile con la Genos e fare questo pezzo live.
Sfortunatamente mi mancano qualche accordo che non riesco a trovare.
Ci sarebbe qualcuno che potrebbe aiutarmi in questa impresa?
Mi piacerebbe veramente farlo questo pezzo.
Nell'attesa vi ringrazio anticipatamenteemo
Dimmi dove trovi difficoltà e sarai servito.
markelly2 10-04-20 13.12
Io con la band facevo questa versione emo
anonimo 10-04-20 13.14
@ markelly2
Io con la band facevo questa versione emo
Versione un po’ moscia ...emo
vin_roma 10-04-20 14.24
@ anonimo
Versione un po’ moscia ...emo
Poi c'è uno che fa i glissati sull'Hammond in comtropelo che nun se po' guarda'... emo
Genny1950 10-04-20 15.27
@ anonimo
Dimmi dove trovi difficoltà e sarai servito.
Grazie caro Cyrano
allora forse avrei dovuto dirti già quello che avevo trovato

Inizio
C , Am7 , Gsus4 , G questo due volte

B dim , G# dim , B m 7, G 7 , C seconda parte

Tra il G# dim e il B m 7 dovrebbe esserci un altro accordo
Puo' darsi anche che questo giro cosi fatto é sbagliato e per questo che non riesco a trovare

Grazie per il tuo aiuto


anonimo 10-04-20 16.26
@ Genny1950
Grazie caro Cyrano
allora forse avrei dovuto dirti già quello che avevo trovato

Inizio
C , Am7 , Gsus4 , G questo due volte

B dim , G# dim , B m 7, G 7 , C seconda parte

Tra il G# dim e il B m 7 dovrebbe esserci un altro accordo
Puo' darsi anche che questo giro cosi fatto é sbagliato e per questo che non riesco a trovare

Grazie per il tuo aiuto


Carissimo, personalmente non affronterei questo tipo di brano facendo uso delle sigle.

L’inno alla gioia è in buona sostanza un corale a quattro voci, ove ogni parte è fondamentale per la realizzazione della riuscita complessiva.

Qui c’è una versione semplificata dell’armonizzazione, prova a vedere se questo bozzetto ti aiuta.

Se vuoi ne discutiamo approfonditamente, resto sempre a tua disposizione.
Genny1950 10-04-20 16.50
@ anonimo
Carissimo, personalmente non affronterei questo tipo di brano facendo uso delle sigle.

L’inno alla gioia è in buona sostanza un corale a quattro voci, ove ogni parte è fondamentale per la realizzazione della riuscita complessiva.

Qui c’è una versione semplificata dell’armonizzazione, prova a vedere se questo bozzetto ti aiuta.

Se vuoi ne discutiamo approfonditamente, resto sempre a tua disposizione.
Carissimo grazie per questo spartito semplificato
Vedo cosa posso tirarne fuori.
In effetti suonando con un arrangeur tipo Genos pensavo mettere gli accordi nella sinistra e fare il resto con la destra mettendo tre voci, chœur e violini

Cerchero' di fare una transposizione da insieme note a accordo
Provo e ne riparliamo sicuramente
Grazie
anonimo 10-04-20 19.11
@ Genny1950
Carissimo grazie per questo spartito semplificato
Vedo cosa posso tirarne fuori.
In effetti suonando con un arrangeur tipo Genos pensavo mettere gli accordi nella sinistra e fare il resto con la destra mettendo tre voci, chœur e violini

Cerchero' di fare una transposizione da insieme note a accordo
Provo e ne riparliamo sicuramente
Grazie
Possiamo magari semplificare gli accordi.

Stasera o domattina ci do un’occhiata e ti propongo gli accordi che metterei io.
anonimo 11-04-20 10.07
Ecco qua come promesso. Si tratta comunque di un'approssimazione, solo il pentagramma può notare correttamente la vera armonizzazione.

NB: come leggere la notazione

Se in una battuta c'é più di un accordo, in grassetto sottolineato vale tre quarti, in grassetto vale due quarti, normale vale un quarto.

Se in una battuta c'é un solo accordo, prende tutti i quattro quarti

G C/G G | D G/D D/C | G/D D/A G | G/D D

G C/G G7 | G/C C Em/C Am/C | G/D D7 G/D | D7 G

D G/D D | D G/D D | D G/D B/D# B | Em A7 D

G C/G G7 | G/C C Em/C Am/C | G/D D7 G/D | D7 G
anonimo 11-04-20 10.36
Ipersemplificata

G | D | G | D7
G G7 | C | G | D7 G
D G/D | D G/D| D B7 | Em A7 D
G G7 | C | G | D7 G
anonimo 11-04-20 10.44
Eventualmente nelle quattro finali

G G7 | C Cm | G | D G
paolo_b3 11-04-20 11.03
@ anonimo
Eventualmente nelle quattro finali

G G7 | C Cm | G | D G
Mi avete fatto venire voglia.

Ti propongo la mia versione (praticamente identica a quella del Nasone) audio e midi

Buttata giù al supervolo...

Dimmi tu Ale se va.

anonimo 11-04-20 11.10
@ paolo_b3
Mi avete fatto venire voglia.

Ti propongo la mia versione (praticamente identica a quella del Nasone) audio e midi

Buttata giù al supervolo...

Dimmi tu Ale se va.

Va benissimo.

Se vogliamo proprio essere pignoli:

1) sento nelle parti interne e al basso alcuni passaggi che personalmente avrei realizzato in maniera diversa. Forse ci sono un paio di quinte e ottave nascoste, ma è peccatuccio veniale

2) nell’esecuzione si potrebbe curare di più l’articolazione, legando le frasi voce per voce e respirando solo nelle parti cadenzali. Del resto è un corale.

emo
paolo_b3 11-04-20 11.17
@ anonimo
Va benissimo.

Se vogliamo proprio essere pignoli:

1) sento nelle parti interne e al basso alcuni passaggi che personalmente avrei realizzato in maniera diversa. Forse ci sono un paio di quinte e ottave nascoste, ma è peccatuccio veniale

2) nell’esecuzione si potrebbe curare di più l’articolazione, legando le frasi voce per voce e respirando solo nelle parti cadenzali. Del resto è un corale.

emo
Si come ho detto è ultra al volo. Giusto per aiutare Genny a scrivere la parte. Ma se ti va puoi correggerla con Musescore. Il bit è 92.
anonimo 11-04-20 12.31
@ paolo_b3
Si come ho detto è ultra al volo. Giusto per aiutare Genny a scrivere la parte. Ma se ti va puoi correggerla con Musescore. Il bit è 92.
Ci sto lavorando per fare una cosina precisa e mitteleuropea. emo
paolo_b3 11-04-20 12.35
@ anonimo
Ci sto lavorando per fare una cosina precisa e mitteleuropea. emo
Dai che parte la collaborazione virtuale!!! emo

Edit: tu che sei appassionato dei generi e delle definizioni emo, te la ricordi la Mitteleuropa sintetica? Non mi chiedere chi la faceva...
anonimo 11-04-20 14.24
Fatto.

NB: ho volutamente ignorato un paio di regole strette dell'armonizzazione classica, ovvero il divieto di intervalli aumentati nelle battute 11, 14 e 16, al fine di introdurre un paio di elementi più moderni nell'armonia.

Musescore

YouTube
markelly2 11-04-20 14.50
Bella anche questa versione in chiave jazz emo
anonimo 11-04-20 14.56
@ markelly2
Bella anche questa versione in chiave jazz emo
Veramente bello.

Un tiro della madonna, bella armonizzazione ed un bel modo di improvvisare in maniera modale con spunti funky e bluesy.