@ DomeYa
Buongiorno. Mi interessa molto il tuo parere.
Stavo appunto per andare a provarli perché vorrei metterli al posto della tastiera del mio vecchio Foerster acustico.
Saresti così gentile da darmi un tuo parere di dettaglio sui due contendenti ? Ho sentito dire che il Kawai dovrebbe avere una meccanica (o come si dice adesso Keybed) migliore e una dinamica più articolata. Forse come amplificazione Yamaha è migliore ? La meccanica Yamaha com'è ?
Ringrazio in anticipo per la gradita consulenza.
Saluti
D
Intanto stai parlando con un pianista (dopo dico tre Ave Maria) di musica leggera. Cerco determinate caratteristiche nei pianoforti che non sono quelle che cercano i pianisti classici.
Da un punto di vista neutro rispetto a quanto ho premesso trovo che Kawai abbia dei suoni di pianoforte più completi, più rotondi, più classici di Yamaha, ma siamo molto vicini, anche P125 non demerita.
La keybed di ES100 la provai a fianco con il vecchio P115 e la trovavo più definita, mi permetteva di articolare meglio. Ma anche P115 aveva una meccanica estremamente dignitosa. Credo sia la stessa di P125.
Su ES110 hanno messo questa RHC per risparmiare qualche kg di peso, e trovo che sia "traballante", anche il tasto nella corsa fa avvertire troppo queste variazioni di durezza, non mi sono trovato subito a mio agio. Del resto le meccaniche di alta fascia Kawai portano lo strumento a pesare oltre 20 kg, ES110 ne pesa 12.
Non so se la keybed di P125 sia stata migliorata dal P115, credo che in teoria sia sempre quella, ma portava bene la dinamica che assegnavo in fase di esecuzione, era netta e precisa.
Poi sicuramente influiva la curva dinamica, io ho provato gli strumenti con le dinamiche che c'erano, chissà se erano quelle con cui erano uscite dalla casa.
Amplificazione: ad un anno e mezzo dalla fatidica prova non ricordo ci fossero delle differenze concrete. Parliamo di due diffusori "minimo sindacale", che comunque assolvono alla loro funzione. Per suonare in casa secondo me sono più che sufficienti.
Mi farebbe piacere, quando sarà possibile, che li provassi anche tu e mi dicessi se confermi o se non "c'ho visto bene".