@ zaphod
ciao,
volevo sottoporvi un problemino:
primo dato: ho un Macbook pro 15" mid 2014 con i7 quad-core, 16Gb di ram e 256Gb di ssd.
Lo uso per musica, Mainstage, Kontakt in primis, un po' Garageband e altre cose secondarie, oltre al fotoritocco (ho l'hobby - molto discontinuo - della fotografia, ho come programma Affinity e lavoro con immagini 6000x4000).
Secondo dato: la moglie sta fondendo il suo laptop (un acer, mi pare, da supermercato) con la scuola a distanza, ha casini a stampare (il suo vede la stampante di rete una volta su 50), per aprire un pdf ci vogliono 5 minuti... uno schifo.
Soluzione numero 1: le compro un Macbook air, anche il base va bene, costa un pochetto ma per un po' di anni è a posto.
Soluzione numero 2: le dò il mio Macbook (che va ancora benissimo) e me ne compro uno io. Il problema è che mi butterei su un 16" (non vorrei ridurre lo schermo) e l'investimento sarebbe cospicuo, visto che, a logica, monterei 32Gb di ram e non vorrei scendere sotto al Tera per l'ssd. Questo, per avere una macchina più longeva che mi vada avanti per almeno altrettanti anni del mio attuale macbook. Un vantaggio è che potrei passare a qualche vst di piano un po' più pesante, perchè ora sono un po' stretto come memoria. Uno svantaggio è che avrei 4 porte usb-c, mi servirebbero adattatori e io non li amo particolarmente.
C'è qualche altra soluzione meno costosa che mi sfugge?
Sia chiaro che non voglio passare a windows...
Il nuovo macbook pro da 16 costa un casino già di suo, meno di 3000 euro non te la cavi pure se stai basso e per me puoi sicuro risparmiare sull'SSD che 1 tera mi sembra troppo...
Se resti sul nuovo, il macbook 13 con 500Gb SSD e 16gb ram ti viene sui 2200, è tantino ma puoi sempre usare l'opzione schermo esterno GRANDE quando sei a casa, uno schermo da 16 per un portatile col tempo ho visto che è praticamente inutile.... anzi è controproducente, ad esempio ho dovuto buttare via proprio un macbook da 16 a causa di questo, a causa della doppia scheda video che alla fine aveva un problema di fabbrica.
Sennò vai sull'usato e lì ti si apre un mondo.