@ Jojo
Scusa se ti rispondo adesso.
La mia Pa4x 76 tasti è veramente silenziosa, infatti trovo strano il problema da te rilevato. L'unico rumore che sento è quella sorta di leggero fischio allo spegnimento, cosa che fanno tutti gli HD tradizionali quando disconnessi dall'alimentazione elettrica. Fai controllare il disco.
Ammetto di essere piuttosto esigente per quanto riguarda la "silenziositá" di uno strumento musicale. Anche la mia PA4X 76 nuova di zecca si puó definire "silenziosa", tuttavia si sente un continuo e sommesso "fffffffff" che proviene dallo sportellino dove é ubicato il disco rigido. E si sente invero anche il leggero fischio allo spegnimento, cosa che é appunto perfettamente normale.
L' altra sera tuttavia questo "fruscio" - che so per certo non provenire dai diffusori - non l'ho notato piú di tanto. Sono quindi giunto alla conclusione di tenerla cosí com' é poiché non lo ritengo un difetto, e mi riservo tuttavia di sostituire il disco con un SSD, operazione che avrei comunque fatto a prescindere dalla "silenziositá" o meno.
È probabile inoltre che essendo individui diversi, come é giusto che sia, abbiamo ognuno di noi una diversa valutazione per quanto riguarda la silenziositá, essendo quest' ultima una percezione squisitamente individuale.
D' altra parte un HD che gira in continuazione deve necessariamente generare un rumore, e per quanto piccolo possa essere, deve essere comunque possibile percepirlo.
Grazie per le cortesi risposte.