@ wildcat80
Ho preso per sfizio il JD Xi. Proprio per sfizio, perché qualche mese fa lo avevo testato a lungo e mi aveva deluso come pasta sonora.
Nulla di più vero! Mi avevano semplicemente dato delle cuffie di bassissima qualità per testarlo.
Detto questo, il JD Xi è uno strumento particolare, che mi piace molto.
Non nasce per i tastieristi, nasce per dj e produttori di musica elettronica.
Capitolo suoni: Roland 100%.
Motore di sintesi SuperNatural Synth + PCM.
Una generazione dietro Boutique e ZenCore.
Di fatto è un synth virtual analog specializzato nella riproduzione dei suoni iconici dei vari Jupiter, Juno e Jx, più parti PCM pure per suoni di contorno e batterie.
Attenzione: il motore VA si basa su campioni, quindi la vera e propria sync degli oscillatori non è concepita, mentre la ring mod sì, però sono previsti però campioni di oscillator sync evocativi della serie Jupiter. Anche il Gaia è un VA a campioni e una simile architettura ma il livello del JD è molto sopra (è il motore di sintesi della serie Jupiter 80/50).
Io non sono un cultore delle drum machine storiche ma dicono che la resa sia molto buona (anche perché io uso i kit acustici di solito, ci sono kit di batteria anni 80, 90, pop, rock e jazz).
Più il monosynth analogico che, opinione mia, va bene solo per linee di basso e lead estremamente semplici.
Nascendo in pratica come groovebox con i tasti, l'utilizzo tastieristico è penalizzato.
Unito a una master però si può avere un synth ibrido digitale/analogico politimbrico a 3 parti, 2 digitali e una analogica, più una parte ritmica.
A me va bene così: lo uso come "foglio di brutta" per fissare idee, tirare giù al volo un giro di basso e batteria su cui studiare, perché ha un'immediatezza di utilizzo unica.
In più con l'aggiornamento 1.5 acquisisce la possibilità di regolare lo swing (il sequencer quantizza istantaneamente quel che viene suonato) e una sorta di funzione chord mode che in pratica permette di usarlo quasi come un arranger molto basic, andando appunto a riconoscere quello che suoni e adeguando agli accordi suonati le parti registrate.
Non so se lo prenderei come unico strumento.
Sicuro prenderei il JD Xa, che peraltro avevo trovato ma l'emergenza mi ha fatto saltare tutto.
Molto esaustivo. Grazie davvero della tua opinione. K.