che casualità questo post!!!!
proprio
ieri mi è arrivato un esemplare da provare!
ho scaricato senza problemi l'aggiornamento dal sito KORG (non occorre registrare nulla, ti rimandano ad una pagina del sito VOX e poi è tutto lì a disposizione).
oggi ho fatto l'aggiornamento e ci ho passato una mezz'oretta...
Clone Hammond
anni fa usavo il clone KORG CX3 e ne ho sempre avuto un ottimo ricordo.
ora, per quanto riguarda il clone in questione, mi sembra di tornare a casa, ritrovandomi più o meno tutto ciò che ricordavo.
di sicuro non all'altezza dei cloni di ultimissima generazione, ma complessivamente direi che ha tutto ciò che serve per essere sempre di efficace utilizzo. unica cosa che devo capire (ma non ho ancora letto il manuale, che sto scaricando ora): tra gli effetti c'è l'overdrive, ma nel caso del clone hammond è inutilizzabile perchè viene sempre messo in catena DOPO la simulazione leslie, è così? se è così, di fatto quell'effetto non serve proprio a nulla col clone hammond, a meno di disattivare la simulazione leslie ed utilizzare una simulazione esterna (es. il Burn, cosa che farò) per fare in modo che l'overdriva venga PRIMA del leslie, come deve essere.
la valvola nutube NON produce distorsione (se non un leggero clip a livello massimo) ma solo una enfatizzazione di alcune frequenze e ciò è buona cosa. resta il fatto che per avere una saturazione rock sul clone hammond tocca utilizzare una delle "variation" che include già la distorsione (sarà regolabile? vedo che c'è un editor, poi indago...).
anche la simulazione leslie (ma come detto devo leggere il manuale e vedere l'editor - sempre che giri su WIN XP... -) sembrerebbe non modificabile in real time direttamente dallo strumento, ma è settata in maniera differente nelle diverse "variation", in alcuni casi è decisamente interessante, il che mi fa pensare che ci sia stato un aggiornamento rispetto al CX3 che avevo qualche anno fa ('azz, si parla di più di 15 anni fa!).
Pianoforti
ho fatto rapidamente un giro sui pianoforti elettrici ed acustici e (dopo qualche minuto di abitudine alla meccanica) direi che si tratta in generale di suoni "da battaglia", decisamente efficaci (soprattutto gli elettrici, anche grazie alla valvolina nutube). in altri termini, l'impressione è che dal vivo siano suoni che non hanno difficoltà a emergere. che è poi ciò che succedeva col mio vecchio SV-1.
molto divertenti alcuni pianoforti "upright".
ma in generale (devo approfondire anche in cuffia) vorrei capire come sono distribuiti i 10GB di samples, perchè alcuni presets di piano acustico sono decisamente "poverelli" soprattutto sulle ultime ottave.
il CP80, suono che per il sottoscritto rappresenta un "must", è anche lui molto striminzito e l'impressione (se confrontato a Dexibell, giusto per fare esempio) è che ci siano dei samples realmente cortissimi e ridotti al minimo indispensabile. la situazione migliora un pò con l'aiuto dell'equalizzatore multibanda per ingrossare un pò qua e là e utilizzando il compressore...
Suoni vari
un pò di tutto, di buona qualità, senza eccellere in nulla.
interessante la possibilità di agire sui filtri nella sezione synth, utilizzando il pannellino coi drawbars touch.
mi riservo di aggiungere o rettificare alcune cose dopo lettura del manuale...