Ciao a tutti,
apro il mio primo thread sul forum per parlare di un argomento magari oggi non molto "cool" ma che potrà forse essere di interesse per chi è ancora affezionato all'hardware fisico e un po' meno al mondo virtuale.
Premetto che sono un nostalgico, lo ammetto, con tutti i limiti del caso, ma tant'è.... Tra la fine degli anni '80 e gli anni '90 ho vissuto circondato da vari synth, expander, campionatori, workstation, poi un (lunghissimo) periodo di stop, e ora si è riacceso il desiderio per l'ancestrale passione, complice anche l'interesse di mio figlio di 8 anni per gli strumenti musicali elettronici.
Per non tediarvi ulteriormente vengo al dunque: nel giro di qualche mese, complice anche una serie di circostanze fortuite, sono riuscito a rimettere mano su alcune macchine appartenenti ad epoche diverse, qualcuna munita solo della classica interfaccia MIDI di 30 anni fa, qualcun'altra dotata, oltre alla MIDI classica, anche di una porta USB utilizzabile sia come interfaccia MIDI che per altre funzioni.
Mi chiedevo a questo punto, ad esempio, se collego un Korg Radias o una Kurzweil PC3K tramite USB al Mac per utilizzarlo con un software editor/librarian, contemporaneamente lo stesso collegamento USB serve anche come controllo MIDI dello strumento da parte di un sequencer oppure per questo devo utulizzare le classiche porte MIDI?
Se voglio interfacciare tra di loro diversi strumenti, più antichi (solo MIDI classico) e più recenti (MIDI classico + USB), nonchè un Mac con Logic quale potrebbe essere la soluzione migliore e più funzionale (considerando l'esclusivo utilizzo "statico" a livello di home studio, quindi nessuna necessità di trasporto o live)?
Ho visto questa interfaccia
https://www.iconnectivity.com/mioxl che pare faccia qualunque cosa e anche piuttosto bene, non è proprio economica ma potrebbe fare al caso mio?
In alternativa ci sono le classiche MOTU che però se ho capito bene a livello di USB non sono altrettanto versatili.
Non so poi se possa avere un senso utilizzare, ad esempio, una MOTU per le macchine che dispongono solo di porte MIDI classiche e al suo fianco un hub USB a cui collegare tutte le macchine munite di porta USB dedicata, mi pare un po' un accrocchio poco logico.
Ringrazio chiunque abbia avuto voglia di leggermi fin qui, e ringrazio doppiamente chi mi sappia dare suggerimenti su come impostare tutto il sistema!