@ whitus
Grazie a tutti per gli interventi ma non avete risposto alla mia richiesta di consiglio.
In chiesa l'organo non c'è più, si è guastato un triliardo di volte e ci ho messo la mia tastiera di tasca. Uso prevalentemente gli organi del Kawai che non sono male e ne ha 16 liturgici, ma saltuariamente anche il piano perché ci sono anche brani per animazione bambini per il catechismo, ragazzi, ecc. Quindi suono per i più piccoli fino alle grandi celebrazioni Natale, Pasqua, matrimoni. ecc.
Abbiamo già provato diverse casse da palco potenti, con equalizzatore, da 600w ma la qualità del suono in queste casse decresce paurosamente
Sembra uscire da un barattolo e viene mortificato. Tanto valeva che mi portassi una Bontempi anzichè il Kawai, e siccome conosco le doti dello strumento mi viene da piangere a sentirlo uscire da lì. E poi anche io vorrei godere un po' della bellezza dei suoni, no?
I risultati migliori li ho avuti solo dalle casse monitor con subwoofer: erano cristalline le Iloud Micro monitor ma un pelo deboli e distorcevano su certe frequenze, come qualità vanno bene anche le Behringer 40usb citate all'inizio ma mi occorre un poco più potenza per le animazioni più partecipate, non dico molto ma il 50% in più basterebbe.
Ora vorrei trovare qualcosa di più aperto, più cristallino e dettagliato delle Yamaha HS5 circa allo stesso prezzo. Ho puntato le Adam T5v e le RCF ayra pro 5. Cerco consiglio.
Ciao,
io l’anno scorso, per fare un favore ad un amico, ho suonato ad un matrimonio in chiesa. Piano digitale (usando suoni pianistici) e sassofonista. Repertorio pop-jazz e poi hanno voluto il canone di Pachelbel.
Ho usato le mie casse, Qsc k10, messe per terra a mo’ di monitor, per non farle vedere (qui ci sarebbe tutto un discorso sul pippone del prete che non voleva certe cose in chiesa, ma evito). Ebbene, il risultato non è stato per niente sgradevole, anzi. Riverbero c’era, ovvio, e parecchio. Forse ha aiutato il fatto che la chiesa non avesse navate, ma siamo riusciti a sfruttare il riverbero e non a subirlo. Ovviamente, pedale sustain da usare con molta cautela...