@ wildcat80
Visto che per i miei strumenti arrivano molte proposte di permuta piuttosto che acquisto, volevo chiedere un'opinione a tutti voi.
Quale synth VA di fascia economica può essere il migliore nel ricreare sonorità di stampo classico (solito corredo wave, PWM su entrambi, filtro multimodo 12/24 db, 2 inviluppi, 2 LFO, sync/ring)?
Ciao,
posso solo dirti che X-Station è uguale a K-Station (stesso motore sonoro). Il primo ha anche una scheda audio integrata e controlli midi evoluti se non sbaglio (controlli DAW). Il secondo, che possiedo, ha una costruzione veramente eccellente, ma solo due ottave: verifica che modello ti propongono (esistono anche il K-Station 4 e 5).
Per la tua domanda: le sonorità che richiedi sono tranquillamente riproducibili. E' un synh che non ha molto credito tra gli appassionati (infatti vedi i prezzi che ci sono su MM), suona leggermente metallico e, se non si sta attenti alla programmazione, si sente un pò di aliasing, ma sono casi rari. Io me lo tengo perchè ha un bellissimo arpeggiatore, che trovo molto creativo, e comunque la
palette di suoni è veramente molto ampia. In generale penso sia un synth sottostimato.
Altro: confermo il vocoder, NON confermo la multitimbricità, non mi sembra proprio che lo sia. (almeno della K-station originale, KS4 e 5 e rack vengono indicate come multitimbriche)
K-station
2
Novation K-station è la versione a tastiera del rack A-station, identici, stesse patch intercambiabili. Per mantenere questa compatibilità, le patch di K-station sono visualizzate solo con un numero, questa è una gran rottura, ve lo confermo.