@ paolo_b3
proemio ha scritto:
E' fondamentale per non far collassare gli ospedali...
Questo è ormai chiaro e sono convinto occorra prendere delle precauzioni, ma la domanda a cui non so rispondere e approfitto per chiedere a te che sei del mestiere, questo Coronavirus è così più pericoloso delle altre forme virali?
Il problema maggiore, da quello che ho potuto leggere e` che essendo un virus nuovo, non si conoscono farmaci o terapie efficaci. Per la tubercolosi esiste uno screening, per la polmonite batterica esiste il vaccino e gli antibiotici, cosi` come per l'influenza stagionale. In questo momento la cura e` la terapia intensiva e sperare in bene. sono ragionevolmente convinto che quest'autunno nel vaccino antiinfluenzale metteranno ache quello per il coronavirus.
Poi non esistendo immunita` di gregge come per esempio con il morbillo o la solita infuenza riesce a muoversi ed infettare molto in fretta.
La tubercolosi prima della seconda guerra mondiale aveva un tasso di mortalita` del 25%, adesso e` di circa l'1%, ma esistono le cure, le persone a rischio si possono vaccinare. Non tutti vengono vaccinati perche` questo si` e` un vaccino che puo` avere complicanze. Le cure pero` ci sono.