In questi giorni ho messo le mani su un Roland V-Synth prima serie (è per questo che sto
vendendo un po' di cose, per recuperare spazio e soldi). È uno strumento che mi ha sempre incuriosito e siccome sono riuscito a trovare una buona occasione, ho deciso di non farmela scappare.
L'esemplare su cui ho messo le zampe però ha un problema: ha passato anni nello studio di un fumatore incallito, e probabilmente è per questo che il prezzo era piuttosto basso. A livello funzionale l'unico difetto che ha è che diversi dei tasti del pannello non sono più responsivi, ma tanto ho già ordinato i pulsanti di ricambio perché ho intenzione di sostituirli tutti, e comunque date le condizioni del synth me l'aspettavo già prima di comprarlo (era chiaro già dalle foto che era bello zozzo). Esteticamente, a parte nicotina e polvere che comunque si possono rimuovere, per fortuna è messo molto bene, non ci sono graffi o ammaccature.
Vengo quindi al dunque: voi cosa suggerireste per disinfestare quel povero synth da anni di nicotina accumulata? Per le parti plastiche e metalliche so già come procedere (un bel bagno in acqua calda e sapone per i piatti, a suon di colpi di spugna), quello su cui ho alcuni dubbi sono i tasti e le schede. Il synth l'ho già fatto a pezzi, ho già commesso la consueta strage di conigli perché la dentro non c'era polvere ma un vero e proprio allevamento di conigli, ho smantellato tutto lo smantellabile tastiera compresa, e ho le singole parti pronte per essere lavate.
I tasti sono ovviamente ingialliti dal fumo, quindi pensavo di fare un primo lavaggio anche qui con acqua calda e sapone per i piatti, poi di passarli bene uno ad uno col CIF ed infine fargli un ultimo lavaggio. Secondo voi è sufficiente per togliere lo strato di nicotina e farli tornare bianchi? Ho letto che allo scopo si può usare anche il bicarbonato, qualcuno ha esperienza in merito?
Per ciò che concerne le schede, la faccenda è più complessa. Nel giro del retrocomputing, di cui faccio parte, è tecnica comune infilare le schede in lavastoviglie ed escono praticamente come nuove, ma non voglio correre rischi sui componenti di un synth che ho pagato 600 euro. Per rimuovere la polvere accumulata andrò prima di aria compressa per rimuovere il grosso e poi le spazzolerò per bene con uno spazzolino antistatico, il problema è che anche loro puzzano di fumo da far schifo e vorrei riuscire in qualche modo a rimuovere l'olezzo. Qualcuno conosce magari un qualche spray specifico per la pulizia delle schede elettroniche? O è sufficiente lasciarle in aria per qualche giorno e la puzza va via da sola? Nel caso può essere utile uno ionizzatore d'aria da piazzargli vicino o l'aria ionizzata rischia di provocare scariche elettrostatiche?
Grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi