premessa: sono sempre stato molto appassionato ancorché mediamente ignorante di synth. Ultimamente sto cercando di aumentare le mie conoscenze.
Il mio sogno sarebbe quello di sentire un accordo e poter dire "beh questo quasi sicuramente proviene da un Prophet 5" così come un esperto di vini è in grado di riconoscere un vino sorseggiandone un sorso, a volte solo sentendone il profumo, o riconoscere un Glen Grant e confermare la propria fama di intenditore di wiskey.
Inutile dire che il percorso è molto in salita e al momento non riconoscerei un analogico da un digitale.
Detto questo stamattina su spotify mi è capitata "Motel" di Renato Zero, mentre ascoltavo ho subito notato dei bellissimi tappeti/strings. Sul finale della canzone synth brass (credo).
Vado a vedere l'anno della canzone e scopro che è il 1976. Suppongo che non ci siano state tantissime opzioni in quegli anni.
So che spopolavano i Solinas come string machines, potrebbero essere un'opzione per quei pad?. Sui brass, conosco molto bene il Korg PE che direi ha quel tipo di sonorità ed è di quel periodo, potrebbe essere un'opzione.
Altre possibilità? (NB non ho nessun tipo di interesse reale a scoprire quali synth siano stati usati per quel pezzo specifico, che nemmeno conoscevo, solo vorrei costruire una base di conoscenza e capire cosa suona simile a cosa, e iniziare da un anno in cui forse le opzioni erano molto limitate potrebbe aiutare).
Link al brano