semar ha scritto:
Non cerco dei veri e propri monitor da studio, sono troppo "piatti" come resa acustica. Qualcosa come un impianto Hi-Fi ecco, con dei buoni bassi - al limite potrei riutilizzare il sub dei diffusori Tyros.
I monitor da studio di buona qualità, oltre alla resa sonora "piatta" (che è il loro core business), hanno anche un potenziometro sul retro per selezionare la curva "smiley", più o meno accentuata, tipica degli impianti stereo.
Si può anche intervenire sul Master EQ della tastiera (elaborazione digitale), oppure sul mixer stesso (elaborazione analogica).
Se vuoi dei bassi profondi vai su coni da almeno 6". Ed inoltre la cassa deve essere pesante. I miei pesano un botto. Un sub degno di questo nome deve avere un cono da almeno 8".
Diametro dei coni e massa della struttura sono elementi essenziali, non sostituibili da artifici elettronici od altro. Condizioni necessarie, ma non sufficienti.
Poi ci sono le scatoline del Tyros...... che mancano di tutte le condizioni necessarie.
Potresti utilizzare anche un impianto Home Theater dimensionato correttamente (no roba dozzinale da supermercato), ma i costi salgono. E se non lo usi anche per l'home cinema non ha molto senso.