@ fighterrx
Ti do alcune dritte, data la mia discreta esperienza.
semar ha scritto:
strumento nuovo ed in garanzia
Dove intenderesti farla valere? Presso il negoziante in Germania? Guarda che in Italia la Yamaha non pubblica ne numero di telefono ne email (ma solo via e numero civico, a cui puoi comodamente inviare una missiva cartacea). Quindi NON puoi far valere alcuna garanzia, ne tanto meno aver alcun supporto, da Yamaha Music Italia. Provare per credere. Vedi se riesci a parlare con qualcuno PRIMA di comprare in Germania. Io ho chiamato perfino Yamaha motors Italia (stesso numero civico), ma non c'è stato verso di farsi dare alcun numero di telefono. Un muro di gomma. Per fortuna avevo comprato da negozio fisico a 60 km da casa. Altrimenti, ciao!
semar ha scritto:
OS di nuova concezione
Di nuovo c'è solo il touch screen. L'OS è esattamente identico a quello del T4. Stesse identiche funzioni e voci di menu (con tutte le stesse identiche limitazioni).
semar ha scritto:
knobs multifunzione cofigurabili
C'è li ho anche sulla PSR S770. Mai usati. Non inviano neanche CC midi. Na ciofeca.
semar ha scritto:
polifonia 128+128
Altra cagata. I 128 aggiuntivi sono utilizzabili solo con le voci degli expansion pack opzionali. Con gli stili ed OTS di fabbrica sono inutilizzate ed inutilizzabili. E comunque sul T4 ti sei mai accorto che mancava polifonia?
semar ha scritto:
arpeggiatore usabile
L'arpeggiatore è rudimentale. Solo 256 arpeggi di fabbrica NON espandibili. E poi su un arranger, tra una mazurka, un valzer, una ballata, un lento ed un pezzo pop/rock, l'utilità è ZERO. Anche perchè, se usi il fill/break, va fuori sincrono con il loop del Main. (L'arpeggiatore non ha il fill di una battuta, e prosegue sempre come se niente fosse). Clarinetto Super Articulation arpeggiato! Figata!!! Mazurka disco rap demenziale, su cui anche un effetto phaser sarebbe proprio il suo.
semar ha scritto:
convertitori digitali audio migliorati
Ah sí? Cosa c'è di migliorato? Grandezza, numero, unità di misura. Noi ingegneri usiamo cosí. Il resto sono balle spaziali che lasciano il tempo che trovano.
Intanto che ti si sgasa la GAS, prova a gratis questo:
www.groovyband.live. Darà nuova vita al tuo T4, con funzionalità che Genos non vede neanche con il binocolo.
Caro fighterrx
nuovamente ti ringrazio per le tue sagge parole, e per il tempo prezioso speso a rispondere a questo post.
È questo che mi piace dei forum, ci si scambiano opinioni - in modo piú o meno pacifico - che aiutano a vedere una situazione da diversi punti di vista.
Mi piace questo "piglio" combattivo forse rude ma che "sbatte" in faccia la vera realtá delle cose, spezzando l' incantesimo di una vera e propria lobotomizzazione causata dai fuorvianti messaggi mediatici, vedi i vari video sul tu-tubo da parte di valenti dimostratori - di cui é ammirevole la bravura - e che peró sono anche degli ottimi persuasori.
Vale sempre e comunque il metodo piú semplice, e cioé provare lo strumento di persona.
Cosí ho fatto ieri, ed ho provato la Genos per un tempo sufficiente.
E di nuovo i suoni non mi hanno convinto ! Certamente molto dipende dal fatto che io non sono capace a suonare come i vari dimostratori che spopolano sul tu-tubo. È altresí tuttavia vero che, se non riesco a farla suonare bene, neanche mi serve.
Non mi serve uno strumento che suona bene in mano ad altri, ma non nelle mie.
Concordo nel dire che é un limite mio personale, e che chi la sa usare troverá certamente piacere a farlo. Tuttavia per me l' acquisto non ha senso.
Ritengo inoltre i tuoi punti di discussione molto validi, suffragati - mi sembra - da una certa conoscenza tecnica che apprezzo e che alla fine "fa" la differenza.
Quindi per farla breve, ho deciso di tenermi la Tyros 4. Per le mie orecchie - probabilmente ben foderate di prosciutto - suona piú che decentemente. Mi riservo di riprovare la Genos senza fretta in futuro, quando si presenterá l' occasione di farlo presso un privato, poiché comincio a pensare che il modello che ho suonato in negozio non sia proprio "sano" dal punto di vista sonoro. Forse erano i diffusori - anche se questa volta mi sono premurato di attivare il subwoofer.
Ed inoltre, sempre se ne avró l' occasione, proveró anche una PA4X, sempre da un privato, tanto per non escludere la Korg, cosí come mi é stato consigliato.
Ancora grazie a tutti per gli interventi, che per me sono risultati molto importanti.
Un caro saluto
Sergio