@ fargo29
Buonasera. Sono alla ricerca di un Sintetizzatore per il gruppo, cercavo qualcosa con ottimi pianoforti, buone chitarre, ottimi string e una buona meccanica. Il mio budget è di max 1200€.
Finalmente ho provato tutti e 3. Riesco a dare un parere un pò più obbiettivo e ovviamente personalissimo.
Premetto che da pianista non prendo in considerazione tastiere al di sotto delle 6/8 , e faccio anche di peggio, non sopporto che l'ottava bassa inizi in MI, (cosa che ormai fanno: roland , nord, ecc)
Veniamo a noi : roland fa06: la meccanica rimbalza...i suoni non mi piacciono manco pe niente. L'ho provata due volte in due mesi diversi, e stasera non mi ha convinto proprio, passando pure sulla meccanica perchè ovviamente io avrei preso la fa07, i suoni non mi piacciono. Pianoforti secchi, ok, si possono modificare ma la regola base ragionando pure da incompetente vuole che con le impostazioni di fabbrica deve suonare gradevole. Io non mi sono divertito.
Poi non mi piace nemmeno l'interfaccia, sembra una tastiera già vecchia. Bocciata per quanto mi riguarda soprattutto per il prezzo che trovo in rapporto qualità esorbitante.
Korg ex- io vengo da un ultimo set di korg M50 da 73 tasti korg e un piano Roland fp 30.
Questo sinth mi sembra la nuova versione della M50, ma è clamoroso che a parte una tot di suoni,(veramente belli) i restanti siano assolutamente identici all'M50. Parlo di string , alcuni pianoforti, chitarre... pad, un pò di tutto.
In verità nel complesso merita, molto anche. Perchè ha un riverbero e una profondità che a me piace moltissimo.
Il vero dramma di questa prodotto è la tastiera...madonna mia... Una cosa assurda... sotto ha pure i pesetti, ma fa schifo, fa veramente schifo, plasticosa, non da l'idea di spaccarsi come pensavo, questo no , nonostante io abbia una mano bella pesante,ma al tocco risponde male, e suoni di merda, (almeno io perdo in tecnica) e già non sono un professionista. Discorso diverso per la parte di chitarre elettriche , questo sinth è veramente spettacolare, la pitch funziona alla grande e sembravo Malmsteen. Un peccato cazzo, un vero peccato, perchè sennò compravo stasera stessa. Onestamente spendere 1150€ con una meccanica simile... non so... Il mercato però non offre altro...o almeno io non conosco altro.
Modx sempre da 73 tasti : sono cresciuto con le tastiere e i sinth della yamaha (avevo pure il basico Mm6)
A parte che lo trovo difficile, non è molto intuitivo, buoni i suoni ma non fa innamorare. Non male la meccanica della tastiera(sicuramente la migliore rispetto i 3) però onestamente mi aspettavo mooolto meglio. Non vedo la novità.
A sto punto, sono punto a capo. Non so cosa provare ancora. Scusate se mi sono dilungato spero di essere stato d'aiuto per qualcuno e spero che qualcuno sappia illuminarmi con qualche soluzione alternativa.
In effetti i preset del FA06 sono fatti col di dietro. Detto ciò Mi sa che se non ti piacciono quelle meccaniche ( in particolare la Korg che è veramente pessima ti do ragione ) , devi stare su un prodotto professionale usato.
Ti consiglio un Kurzweil pc3 k7 in particolare o una Fantom g 7 o una macchina comunque con possibilità di espansione. Yamaha hai detto che non ti piace.
Su Korg per andare su meccaniche buone e suoni di pianoforti decenti devi considerare almeno Kronos , 76 ma non so col budget se riesci.
Oppure spendi meno e prendi una numa compact 2 meccanica e suoni buoni. Pochi ma buoni.