Korg Ex , Modx, E Roland fa06

fargo29 01-02-20 19.58
Buonasera. Sono alla ricerca di un Sintetizzatore per il gruppo, cercavo qualcosa con ottimi pianoforti, buone chitarre, ottimi string e una buona meccanica. Il mio budget è di max 1200€.

Finalmente ho provato tutti e 3. Riesco a dare un parere un pò più obbiettivo e ovviamente personalissimo.
Premetto che da pianista non prendo in considerazione tastiere al di sotto delle 6/8 , e faccio anche di peggio, non sopporto che l'ottava bassa inizi in MI, (cosa che ormai fanno: roland , nord, ecc)

Veniamo a noi : roland fa06: la meccanica rimbalza...i suoni non mi piacciono manco pe niente. L'ho provata due volte in due mesi diversi, e stasera non mi ha convinto proprio, passando pure sulla meccanica perchè ovviamente io avrei preso la fa07, i suoni non mi piacciono. Pianoforti secchi, ok, si possono modificare ma la regola base ragionando pure da incompetente vuole che con le impostazioni di fabbrica deve suonare gradevole. Io non mi sono divertito.
Poi non mi piace nemmeno l'interfaccia, sembra una tastiera già vecchia. Bocciata per quanto mi riguarda soprattutto per il prezzo che trovo in rapporto qualità esorbitante.

Korg ex- io vengo da un ultimo set di korg M50 da 73 tasti korg e un piano Roland fp 30.
Questo sinth mi sembra la nuova versione della M50, ma è clamoroso che a parte una tot di suoni,(veramente belli) i restanti siano assolutamente identici all'M50. Parlo di string , alcuni pianoforti, chitarre... pad, un pò di tutto.
In verità nel complesso merita, molto anche. Perchè ha un riverbero e una profondità che a me piace moltissimo.
Il vero dramma di questa prodotto è la tastiera...madonna mia... Una cosa assurda... sotto ha pure i pesetti, ma fa schifo, fa veramente schifo, plasticosa, non da l'idea di spaccarsi come pensavo, questo no , nonostante io abbia una mano bella pesante,ma al tocco risponde male, e suoni di merda, (almeno io perdo in tecnica) e già non sono un professionista. Discorso diverso per la parte di chitarre elettriche , questo sinth è veramente spettacolare, la pitch funziona alla grande e sembravo Malmsteen. Un peccato cazzo, un vero peccato, perchè sennò compravo stasera stessa. Onestamente spendere 1150€ con una meccanica simile... non so... Il mercato però non offre altro...o almeno io non conosco altro.


Modx sempre da 73 tasti : sono cresciuto con le tastiere e i sinth della yamaha (avevo pure il basico Mm6)
A parte che lo trovo difficile, non è molto intuitivo, buoni i suoni ma non fa innamorare. Non male la meccanica della tastiera(sicuramente la migliore rispetto i 3) però onestamente mi aspettavo mooolto meglio. Non vedo la novità.


A sto punto, sono punto a capo. Non so cosa provare ancora. Scusate se mi sono dilungato spero di essere stato d'aiuto per qualcuno e spero che qualcuno sappia illuminarmi con qualche soluzione alternativa.
Steruny 01-02-20 20.39
@ fargo29
Buonasera. Sono alla ricerca di un Sintetizzatore per il gruppo, cercavo qualcosa con ottimi pianoforti, buone chitarre, ottimi string e una buona meccanica. Il mio budget è di max 1200€.

Finalmente ho provato tutti e 3. Riesco a dare un parere un pò più obbiettivo e ovviamente personalissimo.
Premetto che da pianista non prendo in considerazione tastiere al di sotto delle 6/8 , e faccio anche di peggio, non sopporto che l'ottava bassa inizi in MI, (cosa che ormai fanno: roland , nord, ecc)

Veniamo a noi : roland fa06: la meccanica rimbalza...i suoni non mi piacciono manco pe niente. L'ho provata due volte in due mesi diversi, e stasera non mi ha convinto proprio, passando pure sulla meccanica perchè ovviamente io avrei preso la fa07, i suoni non mi piacciono. Pianoforti secchi, ok, si possono modificare ma la regola base ragionando pure da incompetente vuole che con le impostazioni di fabbrica deve suonare gradevole. Io non mi sono divertito.
Poi non mi piace nemmeno l'interfaccia, sembra una tastiera già vecchia. Bocciata per quanto mi riguarda soprattutto per il prezzo che trovo in rapporto qualità esorbitante.

Korg ex- io vengo da un ultimo set di korg M50 da 73 tasti korg e un piano Roland fp 30.
Questo sinth mi sembra la nuova versione della M50, ma è clamoroso che a parte una tot di suoni,(veramente belli) i restanti siano assolutamente identici all'M50. Parlo di string , alcuni pianoforti, chitarre... pad, un pò di tutto.
In verità nel complesso merita, molto anche. Perchè ha un riverbero e una profondità che a me piace moltissimo.
Il vero dramma di questa prodotto è la tastiera...madonna mia... Una cosa assurda... sotto ha pure i pesetti, ma fa schifo, fa veramente schifo, plasticosa, non da l'idea di spaccarsi come pensavo, questo no , nonostante io abbia una mano bella pesante,ma al tocco risponde male, e suoni di merda, (almeno io perdo in tecnica) e già non sono un professionista. Discorso diverso per la parte di chitarre elettriche , questo sinth è veramente spettacolare, la pitch funziona alla grande e sembravo Malmsteen. Un peccato cazzo, un vero peccato, perchè sennò compravo stasera stessa. Onestamente spendere 1150€ con una meccanica simile... non so... Il mercato però non offre altro...o almeno io non conosco altro.


Modx sempre da 73 tasti : sono cresciuto con le tastiere e i sinth della yamaha (avevo pure il basico Mm6)
A parte che lo trovo difficile, non è molto intuitivo, buoni i suoni ma non fa innamorare. Non male la meccanica della tastiera(sicuramente la migliore rispetto i 3) però onestamente mi aspettavo mooolto meglio. Non vedo la novità.


A sto punto, sono punto a capo. Non so cosa provare ancora. Scusate se mi sono dilungato spero di essere stato d'aiuto per qualcuno e spero che qualcuno sappia illuminarmi con qualche soluzione alternativa.
In effetti i preset del FA06 sono fatti col di dietro. Detto ciò Mi sa che se non ti piacciono quelle meccaniche ( in particolare la Korg che è veramente pessima ti do ragione ) , devi stare su un prodotto professionale usato.
Ti consiglio un Kurzweil pc3 k7 in particolare o una Fantom g 7 o una macchina comunque con possibilità di espansione. Yamaha hai detto che non ti piace.
Su Korg per andare su meccaniche buone e suoni di pianoforti decenti devi considerare almeno Kronos , 76 ma non so col budget se riesci.
Oppure spendi meno e prendi una numa compact 2 meccanica e suoni buoni. Pochi ma buoni.
zerinovic 01-02-20 20.52
Oppure prendi la 88, anche se non é una pesata doc, é sempre meglio che la 73-61.
Steruny 01-02-20 20.58
@ zerinovic
Oppure prendi la 88, anche se non é una pesata doc, é sempre meglio che la 73-61.
Si ma cosa ne fa? Ha già una pesata.
Avrebbe più senso una 76 no?
A meno che non la usi come unica tastiera anche se a mè come pesata non piace. Se è poi abituato a quella dell ‘FP 30 ciao. Comunque mi sa che la Kurzweil non l’ha mai provata
O la studio Logic
Steruny 01-02-20 21.03
@ fargo29
Buonasera. Sono alla ricerca di un Sintetizzatore per il gruppo, cercavo qualcosa con ottimi pianoforti, buone chitarre, ottimi string e una buona meccanica. Il mio budget è di max 1200€.

Finalmente ho provato tutti e 3. Riesco a dare un parere un pò più obbiettivo e ovviamente personalissimo.
Premetto che da pianista non prendo in considerazione tastiere al di sotto delle 6/8 , e faccio anche di peggio, non sopporto che l'ottava bassa inizi in MI, (cosa che ormai fanno: roland , nord, ecc)

Veniamo a noi : roland fa06: la meccanica rimbalza...i suoni non mi piacciono manco pe niente. L'ho provata due volte in due mesi diversi, e stasera non mi ha convinto proprio, passando pure sulla meccanica perchè ovviamente io avrei preso la fa07, i suoni non mi piacciono. Pianoforti secchi, ok, si possono modificare ma la regola base ragionando pure da incompetente vuole che con le impostazioni di fabbrica deve suonare gradevole. Io non mi sono divertito.
Poi non mi piace nemmeno l'interfaccia, sembra una tastiera già vecchia. Bocciata per quanto mi riguarda soprattutto per il prezzo che trovo in rapporto qualità esorbitante.

Korg ex- io vengo da un ultimo set di korg M50 da 73 tasti korg e un piano Roland fp 30.
Questo sinth mi sembra la nuova versione della M50, ma è clamoroso che a parte una tot di suoni,(veramente belli) i restanti siano assolutamente identici all'M50. Parlo di string , alcuni pianoforti, chitarre... pad, un pò di tutto.
In verità nel complesso merita, molto anche. Perchè ha un riverbero e una profondità che a me piace moltissimo.
Il vero dramma di questa prodotto è la tastiera...madonna mia... Una cosa assurda... sotto ha pure i pesetti, ma fa schifo, fa veramente schifo, plasticosa, non da l'idea di spaccarsi come pensavo, questo no , nonostante io abbia una mano bella pesante,ma al tocco risponde male, e suoni di merda, (almeno io perdo in tecnica) e già non sono un professionista. Discorso diverso per la parte di chitarre elettriche , questo sinth è veramente spettacolare, la pitch funziona alla grande e sembravo Malmsteen. Un peccato cazzo, un vero peccato, perchè sennò compravo stasera stessa. Onestamente spendere 1150€ con una meccanica simile... non so... Il mercato però non offre altro...o almeno io non conosco altro.


Modx sempre da 73 tasti : sono cresciuto con le tastiere e i sinth della yamaha (avevo pure il basico Mm6)
A parte che lo trovo difficile, non è molto intuitivo, buoni i suoni ma non fa innamorare. Non male la meccanica della tastiera(sicuramente la migliore rispetto i 3) però onestamente mi aspettavo mooolto meglio. Non vedo la novità.


A sto punto, sono punto a capo. Non so cosa provare ancora. Scusate se mi sono dilungato spero di essere stato d'aiuto per qualcuno e spero che qualcuno sappia illuminarmi con qualche soluzione alternativa.
Mi è venuta in mente. Una roland Jupiter 50?
zerinovic 01-02-20 21.06
@ Steruny
Si ma cosa ne fa? Ha già una pesata.
Avrebbe più senso una 76 no?
A meno che non la usi come unica tastiera anche se a mè come pesata non piace. Se è poi abituato a quella dell ‘FP 30 ciao. Comunque mi sa che la Kurzweil non l’ha mai provata
O la studio Logic
Si però la korg krome 88 é piu leggera, della sua...se può fare tutto con una.
Steruny 01-02-20 21.08
@ zerinovic
Si però la korg krome 88 é piu leggera, della sua...se può fare tutto con una.
Si in effetti 23 kg ... le meccaniche fatte bene pesano.
In ogni caso è un idea.
A me la Krome piace. Dovrebbero sistemare e aggiornare un po’ le meccaniche.
zerinovic 01-02-20 21.13
@ Steruny
Si in effetti 23 kg ... le meccaniche fatte bene pesano.
In ogni caso è un idea.
A me la Krome piace. Dovrebbero sistemare e aggiornare un po’ le meccaniche.
Da qualche parte bisogna sacrificare qualcosa...
Tama72 01-02-20 21.17
@ fargo29
Buonasera. Sono alla ricerca di un Sintetizzatore per il gruppo, cercavo qualcosa con ottimi pianoforti, buone chitarre, ottimi string e una buona meccanica. Il mio budget è di max 1200€.

Finalmente ho provato tutti e 3. Riesco a dare un parere un pò più obbiettivo e ovviamente personalissimo.
Premetto che da pianista non prendo in considerazione tastiere al di sotto delle 6/8 , e faccio anche di peggio, non sopporto che l'ottava bassa inizi in MI, (cosa che ormai fanno: roland , nord, ecc)

Veniamo a noi : roland fa06: la meccanica rimbalza...i suoni non mi piacciono manco pe niente. L'ho provata due volte in due mesi diversi, e stasera non mi ha convinto proprio, passando pure sulla meccanica perchè ovviamente io avrei preso la fa07, i suoni non mi piacciono. Pianoforti secchi, ok, si possono modificare ma la regola base ragionando pure da incompetente vuole che con le impostazioni di fabbrica deve suonare gradevole. Io non mi sono divertito.
Poi non mi piace nemmeno l'interfaccia, sembra una tastiera già vecchia. Bocciata per quanto mi riguarda soprattutto per il prezzo che trovo in rapporto qualità esorbitante.

Korg ex- io vengo da un ultimo set di korg M50 da 73 tasti korg e un piano Roland fp 30.
Questo sinth mi sembra la nuova versione della M50, ma è clamoroso che a parte una tot di suoni,(veramente belli) i restanti siano assolutamente identici all'M50. Parlo di string , alcuni pianoforti, chitarre... pad, un pò di tutto.
In verità nel complesso merita, molto anche. Perchè ha un riverbero e una profondità che a me piace moltissimo.
Il vero dramma di questa prodotto è la tastiera...madonna mia... Una cosa assurda... sotto ha pure i pesetti, ma fa schifo, fa veramente schifo, plasticosa, non da l'idea di spaccarsi come pensavo, questo no , nonostante io abbia una mano bella pesante,ma al tocco risponde male, e suoni di merda, (almeno io perdo in tecnica) e già non sono un professionista. Discorso diverso per la parte di chitarre elettriche , questo sinth è veramente spettacolare, la pitch funziona alla grande e sembravo Malmsteen. Un peccato cazzo, un vero peccato, perchè sennò compravo stasera stessa. Onestamente spendere 1150€ con una meccanica simile... non so... Il mercato però non offre altro...o almeno io non conosco altro.


Modx sempre da 73 tasti : sono cresciuto con le tastiere e i sinth della yamaha (avevo pure il basico Mm6)
A parte che lo trovo difficile, non è molto intuitivo, buoni i suoni ma non fa innamorare. Non male la meccanica della tastiera(sicuramente la migliore rispetto i 3) però onestamente mi aspettavo mooolto meglio. Non vedo la novità.


A sto punto, sono punto a capo. Non so cosa provare ancora. Scusate se mi sono dilungato spero di essere stato d'aiuto per qualcuno e spero che qualcuno sappia illuminarmi con qualche soluzione alternativa.
Oppure guarda anche una nord Electro 5 usata ottimo pianoforte, ottimo organo, ed anche le chitarre sono una bella sorpresa, infine carichi dal sito i suoni che ti servono
giulio12 01-02-20 21.20
Sui 1200 euro, nel nuovo, non c'è nulla di buono. Alza il budget o prendi la meno peggio... Ormai per una tastiera con meccanica professionale, devi sborsare molto: Kronos, Forte, ecc... Kurzweil faceva la serie pc3le che era seria, ma ormai ha scelto la strada dei concorrenti con la nuova pc4.. Forse la soluzione migliore è prendere una 88 tasti da programmare bene e portare da sola. Con una Krome 88, una modx8, una fa08, forse resterai meno deluso.. magari, se ti serve una non pesata, potresti associare una master con meccanica dignitosa da mettere sopra..
zerinovic 01-02-20 21.35
@ Steruny
Si in effetti 23 kg ... le meccaniche fatte bene pesano.
In ogni caso è un idea.
A me la Krome piace. Dovrebbero sistemare e aggiornare un po’ le meccaniche.
Fp 30 - chissà perche in testa avevo fp7f...in ogni caso anche se il peso é piu o meno alla pari, (krome 88 vs fp 30) é tutto li su un unica tastiera. Niente midi, niente mixer,niente supporti aggiuntivi ecc...
violino999 02-02-20 12.05
@ zerinovic
Fp 30 - chissà perche in testa avevo fp7f...in ogni caso anche se il peso é piu o meno alla pari, (krome 88 vs fp 30) é tutto li su un unica tastiera. Niente midi, niente mixer,niente supporti aggiuntivi ecc...
Se non è un problema avere pezzi staccati tastiera e expander : ultimamente, ho visto diverse persone, che cercano la korg m3m solo expander, e magari con la espansione radias. Con accoppiata una tastiera master tipo la studiologic sl73 pesata a 6 ottave, costo sui 360 nuova. Korg m3m ci entra con il resto del tuo budget. Quasi tutti hanno sostituito il display, della m3, quindi dovrebbero essere, fuori, da problemi di quel tipo, riscontrati, dopo qualche anno di uscita della macchina. Suoni da ammiraglia korg, con campionatore. Tutti buoni suoni, sugli organi ci sono banchi di suoni in giro, per migliorare quelli di serie.
fargo29 02-02-20 12.30
@ zerinovic
Si però la korg krome 88 é piu leggera, della sua...se può fare tutto con una.
Assolutamente voglio fare tutto con una. Non ho mai usato due tastiere, o tastiera e piano, sempre fatto live con una sola.
In effetti non è assolutamente male come idea... aumento un pochino il budget, e avrei un tasto quasi pesato... Avete avuto modo di provarla???
Io ho venduto il mio fp30 perchè pesava troppo...mi sa 23 kg e onestamente ogni volta un morto in valigia da portarsi dietro... la korme ex a me comunque non dispiace come suoni, e volevo in realtà la 73 proprio per ovviare al peso in kg, certo la 88 pesa sui 14 kg che sono comunque accettabili rispetto ai 23 kg del fu fp30.


fargo29 02-02-20 12.38
@ violino999
Se non è un problema avere pezzi staccati tastiera e expander : ultimamente, ho visto diverse persone, che cercano la korg m3m solo expander, e magari con la espansione radias. Con accoppiata una tastiera master tipo la studiologic sl73 pesata a 6 ottave, costo sui 360 nuova. Korg m3m ci entra con il resto del tuo budget. Quasi tutti hanno sostituito il display, della m3, quindi dovrebbero essere, fuori, da problemi di quel tipo, riscontrati, dopo qualche anno di uscita della macchina. Suoni da ammiraglia korg, con campionatore. Tutti buoni suoni, sugli organi ci sono banchi di suoni in giro, per migliorare quelli di serie.
Potrebbe essere interessante, ma non ho mai usato un expander... Non so nemmeno se li fanno provare in negozio.
E non ho idea di come programmare, nel senso leggendo cosi la prima domanda che mi viene in mente è: come cambio i suoni?
Come programmo la scaletta? Ha un display minuscolo per quanto ne so
zerinovic 02-02-20 12.59
@ fargo29
Assolutamente voglio fare tutto con una. Non ho mai usato due tastiere, o tastiera e piano, sempre fatto live con una sola.
In effetti non è assolutamente male come idea... aumento un pochino il budget, e avrei un tasto quasi pesato... Avete avuto modo di provarla???
Io ho venduto il mio fp30 perchè pesava troppo...mi sa 23 kg e onestamente ogni volta un morto in valigia da portarsi dietro... la korme ex a me comunque non dispiace come suoni, e volevo in realtà la 73 proprio per ovviare al peso in kg, certo la 88 pesa sui 14 kg che sono comunque accettabili rispetto ai 23 kg del fu fp30.


Io l'ho provata, la krome precedente 88, si lascia suonare, non é cosi male, é un po gommosetta specialmente da nuova, é un pó lento il tasto a tornare su, ma lo noti perche magari accanto ti hanno messo un piano digitale come l'fp 90...(che però suona peggio per me)sennò l'impressione finita la prova era: "Eh cavolo, mica male..."invece quando provi la krome 61-73 col cavolo che lo dici..emo bei suoni ma sta tastiera...emo
fargo29 02-02-20 13.40
@ zerinovic
Io l'ho provata, la krome precedente 88, si lascia suonare, non é cosi male, é un po gommosetta specialmente da nuova, é un pó lento il tasto a tornare su, ma lo noti perche magari accanto ti hanno messo un piano digitale come l'fp 90...(che però suona peggio per me)sennò l'impressione finita la prova era: "Eh cavolo, mica male..."invece quando provi la krome 61-73 col cavolo che lo dici..emo bei suoni ma sta tastiera...emo
Sono assolutamente d'accordo sul parere della Ex 61-73, a sto punto l'arduo sarà trovare un negozio che abbia disponibile la 88 per provare.
I suoni a me non dispiacciono, certo su youtube i pianoforti sembrano spettacolari ( ma saranno stati ben amplificati e settati) in cuffia in negozio mmm... non male assolutamente mi aspettavo meglio. In ogni caso la korg è sempre stata quella che più si avvicina al mio genere musicale, certi suoni fanno atmosfera da soli. E considerando che io non riesco a dare un parere ufficiale senza un pedale soustain, direi che anche senza quello mi ha convinto alla grande. Spero di trovare la 88 per la prova definitiva.
Steruny 02-02-20 14.10
@ fargo29
Sono assolutamente d'accordo sul parere della Ex 61-73, a sto punto l'arduo sarà trovare un negozio che abbia disponibile la 88 per provare.
I suoni a me non dispiacciono, certo su youtube i pianoforti sembrano spettacolari ( ma saranno stati ben amplificati e settati) in cuffia in negozio mmm... non male assolutamente mi aspettavo meglio. In ogni caso la korg è sempre stata quella che più si avvicina al mio genere musicale, certi suoni fanno atmosfera da soli. E considerando che io non riesco a dare un parere ufficiale senza un pedale soustain, direi che anche senza quello mi ha convinto alla grande. Spero di trovare la 88 per la prova definitiva.
Ma a Roma non penso fai fatica a trovarle. Anzi magari trovi anche un juno ds 88 con una meccanica davvero bella( Ivory Feel-G Keyboard with Escapement) e suoni preset molto più belli di quel del Fantom. In più è espandibile con srx e magari più avanti con suoni zen core. Non si sa mai . io una possibilità glie la darei ma se sei convinto della Korg ben per te. La meccanica a mè non mi fa impazzire e come già detto è gommosa e lontana da una pesata roland , la rh3 dell m 50 è ben diversa.peccato perché non è male poi trovi tutti i suoni Korg del passato come hai già notato e timbriche nuove edm che a mè fan cagare. Provale e decidi.
steeveJ 02-02-20 14.23
@ zerinovic
Da qualche parte bisogna sacrificare qualcosa...
io vorrei far fare un esperimento a questi personaggi che montano questi tasti giocattolo. Provate a mettere 100 euro in più una tastiera con una meccanica decente e vedi quali vendi di più e quali vendi di meno...ci vuol poco. E non pensate che una buona meccanica costi molto di più della cifra che ho scritto al produttore che le acquista all'ingrosso(se poi le fanno pure loro e non le prendono da terze parti addirittura molto di meno). Sapete quale è la reale motivazione? Che non venderebbero i modelli di punta e le ammiraglie se mettessero delle tastiere buone su modelli meno costose. Yamaha è un chiaro esempio di questo. Provate la tastiera di una moxf6 e di un motif xf6 ... concordo nell'acquistare un prodotto usato più datato ma top level piuttosto che un nuovo mid o entry level.
Steruny 02-02-20 14.29
@ steeveJ
io vorrei far fare un esperimento a questi personaggi che montano questi tasti giocattolo. Provate a mettere 100 euro in più una tastiera con una meccanica decente e vedi quali vendi di più e quali vendi di meno...ci vuol poco. E non pensate che una buona meccanica costi molto di più della cifra che ho scritto al produttore che le acquista all'ingrosso(se poi le fanno pure loro e non le prendono da terze parti addirittura molto di meno). Sapete quale è la reale motivazione? Che non venderebbero i modelli di punta e le ammiraglie se mettessero delle tastiere buone su modelli meno costose. Yamaha è un chiaro esempio di questo. Provate la tastiera di una moxf6 e di un motif xf6 ... concordo nell'acquistare un prodotto usato più datato ma top level piuttosto che un nuovo mid o entry level.
È sempre stata così. Adesso Yamaha con MODX e PSRx ha migliorato le cose non a livelli alti ma la cosa va apprezzata
Le uniche che continuano a usare meccaniche robaccia sono Korg e Roland. Vedi le Krome ex , o serie Pa , o le Roland FA - juno Ds o serie Bk
Sulle 76 tasti Roland non commento perché sono davvero belle e solide a confronto di Korg o Yamaha, un plauso a Roland.
zerinovic 02-02-20 15.11
@ Steruny
È sempre stata così. Adesso Yamaha con MODX e PSRx ha migliorato le cose non a livelli alti ma la cosa va apprezzata
Le uniche che continuano a usare meccaniche robaccia sono Korg e Roland. Vedi le Krome ex , o serie Pa , o le Roland FA - juno Ds o serie Bk
Sulle 76 tasti Roland non commento perché sono davvero belle e solide a confronto di Korg o Yamaha, un plauso a Roland.
Korg c'è l'ha le semipesate buone in ordine di livello per me,(pa3x le, pa4,e kronos 88 ls light touch ,quest'ultima mai provata.) una di queste sulla krome 73 almeno... gia sarebbe un altra cosa.