@ orange1978
come sintesi il jv1080 è potenzialmente superiore alla serie motif, grazie alle strutture con percorsi di segnali differenti, alla presenza del ring modulator e addirittura di piccole capacitá di frequency modulation (limitate ma in grado di sintetizzare certi suoni basic tipici della fm).
ovviamente nel campo sonorita acustiche non puo tenere testa a uno strumento dieci anni piu giovane (o anche di piu se prendiamo la xf), gia la serie classic era nata dopo addirittura al 5080, ma nel campo sound design puo ancora dire la sua.
la sintesi presente nel 1080 è esattamente quella del jd990, con alcune features in meno (sync e sezione effetti diversa, campionamenti compressi e a 32 kHz) e altre in piu (una risoluzione piu alta del filtro che va da 0-127, il gain tra wave e filtro che risolve il problema della distorsione digitale a livelli alti di resonance, e altro....) e tuttavia resta invariata in tutti gli strumenti roland compresi fa, integra e juno....la zencore stessa è molto simile con aggiunta di nuove features.
cosa importante x apprezzare un 1080 o un 2080 è possedere un po di espansioni srjv...alcune sono quasi indispensabili perche le forme d'onda interne stock sono in certi campi timbrici un po carenti, nel caso del 1080 cn 4 slot consiglierei almeno la vintage, la keys of 60/70, la orchestra 1 e magari la world...cosi da coprire un po tutte le famiglie, nel caso di in 2080 aggiungerei la seconda orchestra, la asia...poi a me piacciono molto la supersound set e la dance che fu prodotta per poco e poi tolta dal mercato per motivi di copyright (era in collaborazione con amg).
Hai perfettamente ragione. Il problema è che all'inizio mi avevano proposto un trio con voce e chitarra elettrica con synth e tappeti. Quindi il JV sarebbe stato perfetto. Poi si è rivelato un trio prettamente acustico, con praticamente solo piano acustico e piano-strings.....e qui effettivamente il JV mi è sembrato limitato
Altrimenti anche come e-piani ha ancora da dire la sua