@ anonimo
Non tutte le produzioni analogiche hanno i master "rallentati". Se suoni sopra i vinili di Lynyrd Skynyrd, Allman Brothers, Led Zeppelin, Clapton, Cream (i primi che mi vengono a mente) ti accorgerai che sono tutti in standard tuning. Hendrix invece suona la maggior parte dei brani con l'accordatura un semitono sotto quella standard, lì non c'entra la velocità del master, sono proprio il basso e la chitarra intonati in quel modo.
Non so da cosa dipendesse questo leggero detuning in alcune produzioni, se dovuta al master, se voluta oppure no... fatto sta che in alcuni vinili è presente, in altri no.
Il drop di accordatura in chitarre è usato ancora oggi in epoca digitale. Nella mia esperienza molto meno nei bassi perchè facilmente la minore tensione ti impasta il suono: oltre il ST il MI basso diventa un qualcosa come un'onda indefinita piuttosto sgradevole secondo me
, per questo (oltre la GAS) si preferisce avere anche i 5 e 6 corde nell'arsenale.
Poi in chitarre come la Fender Stratocaster il detune offre diversi vantaggi: primo per tutti il fatto che in distorsione produce armonici artificiali più facilmente, minore resistenza ai bending, montare mute dal calibro più spesso ed avere quindi un suono più roccioso già on-board. Diversi motivi che comunque hanno a che fare con la meccanica dei strumenti a corda.
David Gilmour è uno che nella sua carriera ha usato diverse tuning alternative, in diverse combinazioni per esprimere quel tono così caratteristico con ottimi risultati direi