La prima cosa che ti direi è quella di provarle, sono due macchine che suonano diverse e quindi si va a gusti. Sulla validità di Pa4x però NON ho dubbi: malgrado sia uscita nel 2016 è un'arranger che ha ancora molto da dire, persino con l'ammiraglia Genos di Yamaha.
Io l'ho presa alcuni mesi fa, approfittando del prezzo in calo rispetto a qualche anno addietro. Quando l'ho provata in negozio non era stata aggiornata all'ultima release NEXT. Ho fatto l'aggiornamento ed ho scaricato tutti gli styles rilasciati gratuitamente da Korg per Pa 4x, 1000 e 700. Ebbene, adesso è veramente un arranger evoluto, con tanti styles e suoni nuovi. Questo per dirti che se la provi in negozio non aggiornata, la provi a meta'.
Malgrado l'hardware inizi a manifestare i propri limiti rispetto alle ultime uscite della concorrenza (vedi polifonia), Pa4x resta comunque un arranger potentissimo e, grazie agli ultimi aggiornamenti, attualissimo.
La PSR SX 900, per me, suona come tutte le PSR. Bella ma non sbalorditiva come Genos (non per nulla c'è una bella differenza di prezzo).