porto la mia esperienza personale, ma sono un barlafuss più che un One Man Band.
(per i non milanesi, cercare barlafuss su wikipedia)
ovviamente è solo una indicazione, poi puoi procedere a seconda delle attitudini personali.
registrazione audio (dando per scontato che sei già attrezzato per entrare con l'audio delle tue pianole e altri strumenti nel pc/mac o, in alternativa, utilizzare virtual instruments direttamente all'interno della daw stessa, oppure entrambe le cose).
la mia modalità è quella di suonare tutto in tempo reale, con strumenti veri (non uso vst, se non le librerie di suoni per batteria che comunque è suonata su un drumkit reale) ma ovviamente si può "costruire" un brano step-by-step a piccoli pezzettini, ma ovviamente usciamo dall'ambito del "suonare" in senso stretto (io preferisco suonare tutto - male - dall'inizio alla fine, senza correggere nulla).
quando si vuole registrare un pezzo preparato, sapendo cosa si sta andando a suonare:
1. preparare la tua daw preferita con traccia del tempo impostata, con eventuali cambi di tempo in corrispondenza delle misure corrette, ecc. ecc.
2. se necessario registrare prima una traccia "guida" (col suono che preferisci) con le cose salienti, giusto come riferimento nello scorrere del pezzo (sarà poi cancellata alla fine)
3. far partire la prima traccia, ovviamente col click
registri la prima, poi la seconda traccia, e così via (sovraincidendo strumenti di volta in volta)
4. mixare il brano e tenere pronta la traccia finale per il sync audio video
quando si vuole registrare un pezzo improvvisando, NON sapendo cosa si sta andando a suonare:
1. vale tutto
(è la mia modalità tipica, un click di massima e via)
registrazione video
1. prepara una videocamera o lo smartphone in modo da riuscire a riprenderti durante l'esecuzione.
magari per ogni strumento diverso cambia inquadratura, ma non è strettamente necessario...
2. se possibile (anche se tu stai registrando in cuffia), lascia uscire un pò di audio dai monitor del pc/mac in modo che nel video si senta il click (servirà poi per velocizzare le fasi di sincronizzazione)
una volta registrato tutto e fatto il mix, ti sposti su un software che ti consenta di fare editing video.
io per esempio utilizzo Sony Vegas (versione acquistata nel 2007? forse? chi si ricorda), giusto come riferimento.
importi le diverse tracce video e la traccia del mix audio. procedi a sincronizzare le diverse tracce:
- si può fare manualmente in pochi minuti, ascoltando in cuffia l'audio dei singoli video e il mix finale (se si mette un audio a sinistra e l'altro audio a destra per una magia di fasi e controfasi che ovviamente non sono in grado di spiegare, quando senti che il suono risulta "in centro" significa che sei sincronizzato)
- si può far fare automaticamente al software, se questo prevede tale modalità (il programma cerca i picchi, le frequenze di riferimento, ecc. e sincronizza automaticamente le tracce). in alcuni casi tale procedura non è così precisa come quando la faccio "a mano" (anzi, a orecchio) e ciò può dipendere dalla qualità della ripresa audio della videocamera, dal software stesso, ecc.
quando hai tutto sincronizzato elimini le tracce audio sottostanti ai video, mantenendo solo la traccia audio principale del mix.
ora comincia il bello, puoi sbizzarrirti con tagli, zoomate, cambi di inquadrature, effetti speciali, lampi, frizzi, tricchettracche, ecc.
una volta terminato il lavoro di "regia/montaggio" non ti resta che far eseguire la programma il rendering finale (decidi tu la qualità audio/video specificandola nelle impostazioni del progetto). con una macchina potente il rendering in HD di un video di 5 minuti con 5 o 6 tracce video, effetti, zoomate, ecc. impiega 10 minuti.
tutto ciò fatto da uno che non è particolarmente tecnologico, come si sarà intuito...