@ marcosmo
Grande max! Allora...ho ascoltato Neosoul Keys: che figata. Che sound. Proprio come piace a me, molto funk come lo intendo io. Però che prezzo..230€ è fuori budget per me.
Poi sono andato a sentire Scarbee Mark I e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Esce bene anche nel mix.
Ho ascoltato anche Scarbee EP-88s e mi è sembrato ancora meglio, più vero, più avvolgente..non saprei come dire.
Ho ascoltato poi, sia Scarbee A-200 che Scarbee Clavinet/Pianet.
Comprerei volentieri il pacchetto Scarbee Vintage Electric Keys: Mark I + A-200 + Clavinet/Pianet...149€ e hai tantaroba. Direi che sono in cima alla mia classifica (dopo rhodes e wurli di Crumar, che resta il sogno). A sentirli così, mi sono sembrati molto meglio anche dei campioni sul mio attuale NS3.
Ma non si potrebbero provare con una demo o qualcosa di simile? Bisogna per forza acquistare prima?
Ciao! Ho pensato che potrebbe tornarti utile sapere che anche io condivido il suggerimento di Max (che è poi abbastanza diffuso in tutto il thread). Non lo dico per sentito dire, ho acquistato Scarbee EP-88 un annetto fa e possiedo anche la versione per Steinberg di Neosoul. Scarbee è subentrato dopo qualche tempo che suonavo il Neosoul ed il mio orecchio lo ha subito preferito (subito dopo averlo calibrato e capito, diciamo).
Fermo restando che Neosoul nella versione originale (non Steinberg, per intenderci) sarà sicuramente ottimo e super completo anche lui, i motivi per acquistare EP-88 piuttosto che MK I (che sarebbe il suo degno predecessore) sono diversi:
Innanzitutto, se bene offra (anche lui come il suo predecessore) "solo" il campionamento di un Rhodes MKI, offre un'interfaccia sviluppata su tre schermate ed in maniera molto intelligente. Hai tutti gli effetti classici ma anche la possibilità di applicare effetti meno convenzionali: tutti con molti parametri da portare anche "all'esasperazione" per sperimentare ed utilizzabili anche contemporaneamente.
Tra Kontakt (gratis) ed il VST stesso la possibilità di calibrare il tocco ecc è davvero elastica... difficile non trovare la risposta giusta per ogni tipo di meccanica.
Non mi dilungo nella descrizione, tanto lo hai già provato e anche Neosoul offre molte delle stesse possibilità, sta a te confrontare.
Ma posso sicuramente confermare la sensazione di cui hai parlato tu stesso: è molto caldo, pastoso e realistico. Anche per me il migliore. Tra l'altro non è ancora stato abbandonato come sviluppi; hanno reso disponibili le impostazioni utilizzate da Frank Montis (che si è innamorato del VST ed è un intenditore di strumenti come Rhodes, Wurli e Hammond. Pensa che ha adorato e sponsorizzato anche il Crumar Seven, il ché penso possa darti un'idea). Lui penso lavori con Seven e Scarbee EP-88 da un po' ormai.
Ah, ovviamente se scegli Scarbee aspetta una promozione e prendilo a metà prezzo...non te ne pentirai mai. Neosoul ha un'altra fascia di prezzo, ma perché è una libreria di EP...offre più campionamenti e di modelli diversi tra loro, effetti, simulazioni di amp ecc. Quindi anche là è da valutare. Senza dubbio, un suono di MKI può anche essere lavorato in modo tale da farlo sembrare un MKII o altro... specialmente su EP-88 che ha davvero molte possibilità di personalizzazione. Un bella evoluzione del precedente, che resta ottimo ed immediato...alcuni lo preferiscono anche a livello di pasta.
P.S. Purtroppo confermo che non ci sono versioni demo dei prodotti Scarbee...dovresti trovare qualcuno in zona che usa i prodotti di tuo interesse.