@ fargo29
Salve. Come da titolo mi trovo molto indeciso e non ho le conoscenze per risolvere. (accetto ovviamente anche consigli su valide alternative)
Premetto che sono una capra in fatto di settaggio, di linguaggio tecnico, di programmazione delle workstation. Suono principalmente come pianista ( accendo e spengo lo strumento, quindi chiedo scusa per l'ignoranza e per l'enorme pazienza necessaria per un topic simile)
Cerco un sintetizzatore per questi motivi: Esigenze di gruppo, e volontà di creare pezzi personali.
Di mio non so nemmeno usare un programma per creare pezzi in multitraccia, nel senso che ho le idee per comporre parti di piano, archi, basso ecc, ma non so poi "assemblarle" al max utilizzo audacity, male anche.
Ho provato in negozio il roland fa06 e non mi dispiaceva come suoni e come peso (anche come meccanica in verità) forse peccava un pò la lunghezza del tasto. E credo di aver provato la korg ex da 73 (non ho la certezza) suoni molto belli ma la meccanica sembrava penosa.
In passato ho avuto la korg m50 da 73 tasti con cui mi sono trovato molto bene. Nella mia ignoranza in fatto di programmazione, apprezzavo tantissimo il fatto che potevi creare le COMBI rinominarle e usare il pedale switch per cambiare man mano, (e questo lo trovavo comodissimo perchè in pratica mi ero salvato la scaletta in successione, e man mano che suonavo andavo avanti con lo swtich cosi come andavano i pezzi e le parti che volevo)
Mi chiedo se la stessa cosa è possibile farla con la korg ex o con la roland fa07 . O comunque come si può ovviare, ammesso che non ci sia lo swtich come fate a cambiare velocemente i suoni, per le parti che vi servono live col gruppo???
Non ho provato la fa07 ma parlano molto bene della meccanica, confermate??? Inoltre è possibile con queste workstation creare i propri pezzi, direttamente sulla tastiera? Salvare, modificare le parti, senza dover passare per un pc?
Altro problema essendo principalmente pianista, voglio per forza la sesta ottava e ho notato che sia roland che altri brand tagliano l'ottava bassa al MI, un mio enorme limite ma la cosa mi disorienta molto. Sono tarato per avere l'ottava bassa sul DO, (questo ovviamente è un problema secondario, una preferenza ecco)
Uso principalmente suoni di pianoforte, string (quelli li vorrei molto belli) chitarra acustica. Ecco principalmente questi mi interessano realistici, e mi interessa potermi creare un suono personale ed averlo salvato cosi.
Il budget è intorno ai 1100/ 1200€ non sono propenso all'usato.
Attendo: opinioni, pareri, delucidazioni , suggerimenti e aiuto anche. Grazie mille .
Mannaggia, difficile consigliare. Ci provo sulla base della mia esperienza personale.
Essendo pianista potrebbe essere interessante provare una Roland FA08 (88 tasti), che ho avuto e di cui penso ogni bene, con l'unico difetto che non gestisce campioni esterni, pur avendo una libreria di suoni sterminata. Per il resto ha tutto quello che richiedi, compresa la possibilità di creare musica fuori da PC.
Ovviamente anche la FA07 (76 tasti) ha le stesse caratteristiche, io non l'ho mai provata, sento però dire che ha una buona tastiera.
Di positivo c'è che una workstation può introdurre in modo graduale alla configurazione, se non proprio programmazione, di strumenti digitali avanzati.
Potresti trovarti bene anche con una Korg Krome, vista l'esperienza passata.
Se poi proprio non vuoi uno strumento molto flessibile, ma ovviamente un pochino complicato, forse dovresti pensare ad un Nord (modelli un po' vecchi, visto il limite di budget), perdendo però un sacco di funzionalità, prima fra tutte le 16 parti ed il sequencer.
C'è da aggiungere che sia FA08 che 07 possono essere usate in modo molto semplice: hanno due tasti dedicati per suonare layer o split senza accedere alle videate di configurazione delle 16 tracce.
Dunque lista papabili: Roland FA, Korg Krome, Nord (electro), aggiungerei Yamaha MODX
Alcuni consigli sopra tutti:
1) fatti un giro su youtube per restringere la lista a due candidate
2) scarica i manuali degli strumenti e leggiteli
3) provali con le tue mani (ed i tuoi orecchi)
In bocca al lupo.
Saluti
D