@ anonimo
Approfitto per chiedere una cosa da ignorante:
1) mettiamo che uso reaper e registro da MODX su mac over USB
2) cosa viene registrato, audio o MIDI?
3) Se viene registrato l'audio, la problematica della scheda audio loffia del MODX incide sulla qualità di ciò che registro, o incide solo l'eventuale playback?
4) Da cubase quando ho registrato MIDI posso consolidare in audio? In questo caso, l'eventuale consolidamento passa attraverso la scheda audio di MODX?
1) Si...
2) Puoi registrare entrambi. Nel primo caso fai una registrazione audio e la MODX dovrà essere settata come preferenza Audio in ingresso, nel secondo fai una registrazione Midi e la MODX dovrà essere settata come preferenza Midi sempre in ingresso.
3) Se non erro, registrando Audio over USB sfrutti la scheda del MODX come convertitore e quella qualità viene congelata nella registrazione. Poi per l'ascolto userai la scheda Audio dell' Out del PC, potrebbe essere ad esempio ASIO4ALL, e questa influirà ancora sulla qualità del sonoro. In pratica ha due schede sul percorso del suono: una in ingresso ed una in uscita ed entrambe influiscono sulla qualità finale.
Edit: può essere sempre la scheda di MODX, in quel caso il suono uscirà dalle sue porte audio out. Anche se usi MODX hai sempre due sezioni di conversione distinte AD e DA ed entrambe influiscono sul suono.
4) Non conosco Cubase, ma credo possa essere come Reason. Una volta registrato il MIDI puoi fare un Mixdown (cioè scaricare in formato audio la tua traccia MIDI) e diventa una traccia audio che puoi eventualmente ricaricare su Cubase.
5) Ciao