orange1978 ha scritto:
...sono passati quasi 40 anni, le cose non sono eterne, non lo sei tu, non lo sono io, non lo è questo forum, non lo è nemmeno il pianeta terra...perche allora dovrebbe esserlo la iamahaaaah diiiix sette?
Non ho mai detto che il DX-7 sia eterno.
orange1978 ha scritto:
le cose purtroppo nel tempo danno problemi, e certi ricambi presto potrebbero non esser piu reperibili
Tranquillo, che con tutte le volte che ho dovuto cacciare le mani in qualche dinosauro degli anni '80 ne so qualcosa. Ma i DX-7:
1) Sono tastiere costruite in maniera molto robusta, anche elettronicamente, d'altronde anche tu con l'ultima frase del tuo post lo confermi.
2) Se si rompe qualcosa c'è ancora un florido mercato di pezzi di ricambio, e continuerà ad esserci per gli anni a venire. Pezzi usati o NOS ovviamente, ma ci sono. Mal che vada (ma deve proprio andarti
malissimo, del tipo che un fulmine ti brucia tutto o il synth ti cade dal quinto piano) butti la 250/300 euro e te ne compri un altro. Tra MK1 ed MK2 di DX-7 ne sono stati venduti più di 200'000, se c'è uno strumento del quale non c'è penuria è proprio il DX-7. È soprattutto per questo che costano poco, se ne avessero prodotti solo 3'000 come certi grossi analogici degli anni '80 adesso altro che DX-7 per 250-300 euro, dovresti pagare al minimo 10 volte tanto. Al minimo.
Tra 30 anni con ogni probabilità ci saranno ancora in giro DX-7 funzionanti. Non so se posso dire la stessa cosa di Kronos o di altri strumenti più moderni. Oltrettutto di roba che clona il DX-7 ce n'è già parecchia in giro.