luca74music ha scritto:
mi spiace ma la Svizzera ormai paga come in Italia... ma solo noi Italiani..
Tranquillo che anche a noi residenti, svizzeri o meno, stanno adeguando verso il basso stipendi e compensi, nel contempo ci aumentano tasse, affitti, assicurazioni, costi dei servizi pubblici e cassa malati (che è obbligatoria). In Svizzera interna forse le cose vanno un po' meglio, ma in Ticino il tempo delle vacche grasse è finito già da un bel pezzo e c'è sempre più gente che per mangiare deve andare alle cosiddette "mense dei poveri". Abbiamo un tasso di suicidi medio di una persona a settimana, che per un fazzoletto di terra grande circa 1/10 sella Sicilia e che conta circa 350'000 abitanti è tanto, troppo. Ma tutto questo viene fatto passare in sordina perché la Svizzera ci tiene alla sua immagine pulita, specialmente quando deve farsi bella con il resto del mondo. Sono cose che solo chi vive qui vede.
E proprio perché il tempo delle vacche grasse è finito, pure i gerenti dei locali sono afflitti da "braccio-cortite acuta", quindi se qualcuno viene dalle nostre parti a suonare è meglio che non si faccia troppe illusioni sui soldi che potrebbe guadagnare. Se gli va bene magari qualcosa in più riesce a portare a casa, ma come già hai detto tu ormai i compensi per i musicisti nei locali sono quelli che sono. Io non avendo una band non ho esperienze in merito, ma ho avuto conferme di ciò da chi gira nei locali della zona.
Scusate se magari sono apparso polemico, non era mia intenzione, ma è solo per smontare quel luogo comune che chi vive in Ticino se la passa bene. La bella vita da noi non è finita solo per gli italiani, è finita per tutti, perlomeno per tutti coloro che appartengono al ceto medio, che stanno distruggendo pezzo per pezzo. Non parliamo poi di quello basso, dove la situazione è disastrosa. Chi invece è pieno di soldi se la passa bene, ma questa gente se la passa bene dappertutto, non solo in Ticino.
Tutto il mondo è paese ragazzi.