Un accordo due definizioni

maury60 12-01-20 20.23
Salve a tutti i gentili amici del forum. Scusate la mia ignoranza ma, malgrado la mia età, sono un neofita... La mia domanda è: perché a volte nello stesso spartito trovo lo stesso accordo chiamato in due modi diversi. Faccio un esempio: si minore/sol 7+. Grazie a tutti. Saluti
maxpiano69 12-01-20 20.48
Ciao, scritto così non è molto chiaro, a meno che non si intenda parlare dell'equivalenza (almeno in termini di note che lo compongono) tra un Sol 7+ (ovvero un Sol Maj7 = Sol-Si-Re-Fa#) ed un Sim/Sol (Si minore su basso di Sol).
zaphod 12-01-20 21.43
Ciao Maury60, non è che potresti mettere una foto dello spartito? In effetti la tua domanda non è chiarissima.
Gli accordi che hai scritto si possono suonare con le stesse note: si/re/fa#, ma è difficile trovare uno spartito che dia libertà di scelta...
giannirsc 12-01-20 22.30
Forse è una semplificazione estrema...sol7+ lo puoi suinare con un sol al basso e la triade di si minore si re fa#...
markelly2 12-01-20 22.57
@ maury60
Salve a tutti i gentili amici del forum. Scusate la mia ignoranza ma, malgrado la mia età, sono un neofita... La mia domanda è: perché a volte nello stesso spartito trovo lo stesso accordo chiamato in due modi diversi. Faccio un esempio: si minore/sol 7+. Grazie a tutti. Saluti
Perché è uno spartito fatto male! emo
MiLord 12-01-20 23.03
@ markelly2
Perché è uno spartito fatto male! emo
A meno che non tu abbia fatto un esempio un po' azzardato, a volte si scrivono degli accordi seguiti da un barrato e una nota, tipo DO/SOL. In questi casi l'accordo da suonare è il primo indicato e la seconda dicitura indica la nota da tenere al basso, attenzione solo la nota, non l'accordo!
Se vedi scritto DO/SOL dovrai suonare l'accordo di DO MAGGIORE tenendo la nota SOL al basso (esempio suoni con la destra DO MAGGIORE e con la sinistra la nota SOL)
Stessa cosa per LA/DO#, dove dovrai suonare una accordo di LA MAGGIORE tenendo al basso un DO#
Oppure MI/SOL# e così via
maury60 12-01-20 23.25
@ maxpiano69
Ciao, scritto così non è molto chiaro, a meno che non si intenda parlare dell'equivalenza (almeno in termini di note che lo compongono) tra un Sol 7+ (ovvero un Sol Maj7 = Sol-Si-Re-Fa#) ed un Sim/Sol (Si minore su basso di Sol).
Si, sono le stesse note. Uno degli spartiti è "ancora tu"... Grazie

maury60 12-01-20 23.26
@ maxpiano69
Ciao, scritto così non è molto chiaro, a meno che non si intenda parlare dell'equivalenza (almeno in termini di note che lo compongono) tra un Sol 7+ (ovvero un Sol Maj7 = Sol-Si-Re-Fa#) ed un Sim/Sol (Si minore su basso di Sol).
Si. L'equivalenza delle note...
maury60 12-01-20 23.28
@ zaphod
Ciao Maury60, non è che potresti mettere una foto dello spartito? In effetti la tua domanda non è chiarissima.
Gli accordi che hai scritto si possono suonare con le stesse note: si/re/fa#, ma è difficile trovare uno spartito che dia libertà di scelta...
Lo spartito in questione l'ho lasciato in Puglia. Per qualche mese sono in Sicilia. Comunque trattasi di "ancora tu", Battisti... Grazie
maury60 12-01-20 23.29
@ giannirsc
Forse è una semplificazione estrema...sol7+ lo puoi suinare con un sol al basso e la triade di si minore si re fa#...
Grazie
anonimo 12-01-20 23.41
@ maury60
Salve a tutti i gentili amici del forum. Scusate la mia ignoranza ma, malgrado la mia età, sono un neofita... La mia domanda è: perché a volte nello stesso spartito trovo lo stesso accordo chiamato in due modi diversi. Faccio un esempio: si minore/sol 7+. Grazie a tutti. Saluti
non è lo stesso accordo, lo spartito che hai tu è quello con un rigo, nell'intro ci sono si- | la | sol mag7, il voicing del si- e del sol mag7 sono scritti uguali perchè manca il rigo di basso quindi quel voicing è della mano destra a cui va aggiunto il basso.