@ MicTastiera
Ciao, benvenuto!
Sinteticamente, appoggio con convinzione i 2 consigli di Macios:
* Cerca un maestro
* Datti un obiettivo
Poi mi dilungo un po' per spiegarti il mio parere.
Come obiettivo ci sta pensare ad un brano particolare, come già fatto da macios, oppure almeno un genere, altrimenti rischi veramente di perdere la motivazione, imparare ti impegnerà tempo ed energie, una gratificazione personale deve esserci!
Aggiungo un argomento: che età hai?
Dal tuo pseudonimo immagino tu sia del 66. Ecco, in questo caso attenzione che suonare è comunque anche un fatto tecnico e fisico, in cui i muscoli e le articolazioni della mano sono molto coinvolte.
Come in tutte le attività fisiche, ogni età ha le sue caratteristiche. Imparare a suonare da adulto con muscolatura formata e articolazioni meno flessibili da una punto di vista fisico non è la stessa cosa che farlo a 8 anni, per intenderci.
Io cominciai a suonare a 10 anni circa, la mia insegnante ricordo che all'epoca mi disse che per la mano l'età migliore per cominciare a suonare il pianoforte era tra i 5 e i 12 anni.
Tra l'altro imparare a suonare con una impostazione sbagliata può portare facilmente fastidiosi inconvenienti come tendiniti o altro, soprattutto in età adulta.
Con questo non voglio assolutamente scoraggiarti, ma sono tutte argomentazioni ad ulteriore supporto del consiglio di rivolgerti ad un maestro che sappia consigliarti e segua personalmente i tuoi progressi in modo da calibrare i tempi e modi più efficaci per te. Cose evidentemente impossibili con libri e tutorial!
Ad esempio, e con questo chiudo, personalmente non credo che a 50 anni la scelta di una tastiera pesata sia la migliore per cominciare a suonare, questo è uno dei punti che chiederei ad un insegnante. Ti puoi divertire molto anche con tastiere non pesate.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Buona serata!
Io non la penso così, mi piace pensare che il pianoforte sia per tutti e per tutte le età, ovviamente fatti opportuni ragionamenti e adattamenti. Se il nostro amico vuole imparare a suonare qualcosa una cosa saggia sarebbe orientarsi in base ai gusti e a cosa vorrebbe saper suonare. Non esiste per fortuna solo la musica classica e molta musica classica non richiede iper tecnica o enormi competenze per poter essere eseguita.
La cosa migliore secondo me è cercarsi un buon maestro, non accontentarsi del primo e di provarne diversi per trovare quello giusto, il feeling e’ molto importante, se si trova una persona brava ad insegnare e che sappia insegnare “a Te” il più e’ fatto.
Poi col tempo imparerai a studiare da solo, le app e i tutorial sono utili come strumenti a servizio dello studio, non bastano da soli ma nemmeno sono da evitare, anzi. Simply piano ad esempio mi ha fatto fare passi da gigante per la lettura a prima vista e online ci sono tutorial blues/jazz che in italiano ce li sogniamo.
Ti sconsiglio le scuole di musica, non saranno tutte uguali ma dalle mie esperienze non ti seguono adeguatamente come farebbe un maestro privato, seguono ben altre logiche...
Ah scusa, come piano ti consiglio il p125, ottimo compromesso tra funzionalità e tasto.