@ mima85
Io ho sostituito il display della mia SY-77 con
questo. Purtroppo stupidamente l'ho rotto nel montarlo, perché non mi sono accorto che il nuovo display è leggermente più spesso dell'originale, e nello stringere le viti ho piegato lievemente il PCB su cui è fissato il pannello LCD, e quest'ultimo s'è incrinato e spaccato.
Allora, per cercare di limitare i danni (monetari più che altro), ho cercato il display direttamente usando il numero di serie stampato sul PCB di quello che ho danneggiato, ed è saltato fuori che si tratta esattamente di
questo modello, che costa 1/3 del prezzo. Allora l'ho comprato, e quand'è arrivato ho smontato il suo pannello LCD per passarlo sul display che ho rotto in precedenza, per evitare di dover sta li a rifare le modifiche e saldare la piattina su quello nuovo. Modifiche che consistono in un ponte tra 2 contatti della piattina, che se non ricordo male serve solo per portare la tensione di alimentazione ai LED della retroilluminazione senza dover tirare altri fili, ed appunto la saldatura della piattina stessa. Sulla Yamaha invece ho dovuto disconnettere l'inverter che alimentava il vecchio foglio elettroluminescente della retroilluminazione e, sulla scheda CPU, saldare un trimmer al posto di una resistenza, in modo da poter regolare in modo appropriato il contrasto iniziale dello schermino LCD. Queste erano le modifiche da fare secondo le istruzioni mandatemi dal tizio del primo display.
Quel display da 32 dollari dovrebbe andar bene per tutti gli strumenti che in quegli anni usavano display di analoga risoluzione e dimensione (Roland D-70, Yamaha SY-77, Korg 01/W e Wavestation, eccetera, e le relative versioni rack). Per quanto riguarda l'adattamento del componente allo strumento desiderato, bisogna dare un'occhiata al relativo manuale di servizio per vedere come intervenire, o più semplicemente cercare su Internet i post sui forum, le pagine ed i tutorial di coloro che hanno già effettuato questo tipo di operazione (se ne trovano già diversi, e più passa il tempo più gente effettua e documenta questo aggiornamento).
Ciao Mima,
Grazie per le informazioni, il display che mi serve è in effetti lo stesso della D70 (thanks mandato!)
Mi sono "studiato" il service manual nei dettagli
il 2ndo display che hai indicato sembra lo stesso (anche come part number) di
questo che ho trovato a 25$.
Il display sembra corretto come dimensioni ma ha 22 pin invece dei 20 dell'originale ( gli ultimi 2 della versione linkata sono quelli della retroilluminazione a led).
Hai collegato l'alimentazione del LED a VDD e GND direttamente o hai aggiunto una resistenza da qualche decina di Ohm?
Nella mia tastiera c'è già il trimmer per regolare il contrasto quindi immagino di non dover fare quella modifica e l'inverter ha una sua linea separata verso Il pannellino EL quindi pensavo semplicemente di non collegarlo.
Hai per caso un pdf con le modifiche che ti aveva indicato il primo venditore con il dettaglio dei PIN?
Grazie ancora!
Edit:
Rileggendo il tuo post vedo che hai shortato i fili direttamente del flat cable.
Il flat cable che usa la. Yamaha è a 20 o 22 pin?
Nella roland c'è un connettore idc che semplifica il collegamento ma le modifiche per la retroilluminazione andrebbero fatte sulla pcb del display, si tratta appunto di due fili ed eventualmente una resistenza per ridurre la luminosità.