maxpiano69 ha scritto:
Interessante cronistoria, comune a molti (non nei dettagli magari, ma nel feeling e soprattutto nella conclusione)
Non voglio giustificarmi, mi piace però spiegare il perché ho fatto trading selvaggio.
Storicamente ho tenuto gli strumenti per un bel po'...
Se guardo gli ultimi 15/20 anni: JX1 (come controller) + VST, SH201, Juno D, OB3 fino al 2007 più o meno. Poi via tutto, Nord Electro 2 e Microkorg XL fino boh al 2011. A quei tempi risale anche la Rhapsody 49, comprata per 75 euro, trovata in un magazzino mentre cercavo un monitor. Rimessa in ordine, portata una volta in saletta giusto per farla vedere e sentire, e poi stivata con cura. È uscita di casa solo per 2 traslochi.
In quegli anni peraltro avevo anche un pianoforte digitale che tenevo in casa solo per studio, un Roland FP (6? Non ricordo bene).
Nel 2011 ho preso il Korg SV1 come ripiego (mi sono fatto sfuggire un Fender Rhodes 73 MkI), intanto suonavo solo r&b, soul music... Via tutto e solo SV1.
Qualche tempo dopo, per esigenze di genere, ho dovuto arricchire il setup.
Non potendo fare grosse spese, DB3 + Rotosphere e Xio49 (preso nuovo come fondo di magazzino, un vero affare).
E stand a Z Proel 2 piani che conservo ancora, bello robusto per reggere le bestie SV1 e DB3, con lo Xio parcheggiato sopra l'organo.
Arriviamo all'estate 2015. Trasloco con bestemmie, vendo SV1 e organo e prendo Vr09 e Reface CS.
Fino a quel momento ogni acquisto era stato un compromesso: a Genova non c'era molta scelta, toccava prendere la macchina e andare in Langa, gli acquisti online erano sempre un problema per la consegna... Il mercato locale era poco appetitoso.
Gennaio 2017 trasferimento a Milano. Città dalle mille tentazioni e opportunità, grossi negozi molto forniti, mercato locale molto vivace, io non suono più in nessuna band, e riempio le ore andando un po' in palestra e cazzeggiando. Guadagno discretamente bene.... Insomma la frittata è fatta, iniziato soft con una Numa Piano prestata da un collega pianista, poi il delirio. Ogni strumento che mi attirava era inesorabilmente disponibile nel raggio di 15 km, a buon prezzo spesso, e in luoghi dove magari ti facevano buone permute.
Mi sarei potuto rovinare, non scherzo.
Poi Amazon con i rimborsi a 30 gg... Il Locker vicino lavoro e il magazzino dove avevo corrotto i manovali a farmi da fermo posta...
L'unica vera follia è stata fare Savona/Genova/Milano/Torino/Milano in serata per recuperare Vr09 e Numa Compact 2x per prendere la Nord Electro... Ma era una vera occasione.
Due anni di trading selvaggio per noia e opportunità.
È stato bello ma basta così.
Dopo questa esperienza ho capito una cosa: gli strumenti vanno provati. Non basta leggere, o guardare video, e giocarci 10 minuti in negozio col commesso che ti pressa.
Bisogna andare in Langa, o comunque trovare situazioni in cui si può dedicare tempo a provare e riprovare.
E soprattutto un conto è il cazzeggio in camera da letto e un conto il live, due anni abbondanti di reclusione in camera mi hanno fatto perdere il lume della ragione: d'altra parte i miei setup live più longevo sono stati Juno D + OB3, NE+Microkorg XL, SV1 da solo, Vr09+CS... qualcosa vorrà dire no?