Anteprima
Buon 1 gennaio 2020 a tutti!
Apriamo le danze con una questione piuttosto noiosa.
Ho un R3 apparentemente in perfette condizioni, pur con 10 anni di carriera alle spalle. Ha però un problema, abbastanza noto per il modello in questione: l'economicità dei materaili, che si traduce in encoder che ogni tanto non funzionano, uscite audio che ogni tanto vanno in mono o distorcono.
Ogni volta che lo tiro fuori è un terno al lotto. A volte tutto perfetto, a volte non funziona nessun encoder ma l'audio è ok, etc etc.
Essendo che lo apprezzo molto, e che nell'ottica di razionalizzazione che mi sono riproposto, in assenza di proposte interessanti sull'acquisto del mio parco macchine, potrebbe essere il prescelto per accompagnare la Nord Electro. Leggero, suona molto bene, è bitimbrico (cosa che significa avere chessò un pianoforte al lower della NE, un suono di polysynth di R3 all'upper della NE, un suono lead sulla tastiera di R3).
Se voglio tenerlo devo sistemarlo, se voglio venderlo idem.
Il problema è capire se il gioco vale la candela, e soprattutto da chi farlo riparare.
Recentemente ho venduto un Miniak che aveva un problema di rumorosità del potenziometro volume, che si rifletteva solo sull'uscita cuffia.
Portato in laboratorio, faccio provare lo strumento, mi viene detto che nell'arco di una settimana sarebbe stato fatto il preventivo.
Dopo 2 settimane senza aver riscontri, li ricontatto e mi rispondono che non mi hanno mandato nesssn preventivo perché il synth era perfetto. Faccio presente che il problema era quello, mi dicono di andare in settimana e mi rimbalzano indietro lo sturmento perché l'encoder del volume era introvabile e anche prendendolo chissà dove costava 50 euro e non valeva la spesa (morale: l'ho venduto alla cifra che mi ero prefissato con l'acquirente consapevole del problema e a cui non fregava un cazzo dell'uscita cuffia).
Le alternative sono prendere un Radias o un Microkorg XL +, ma non ho voglia di spendere altri soldi senz aprima aver monetizzato.
In tutta onestà mi sono già stancato di acquistare roba di 10 e fischia anni, perché per qualunque problema ho capito che a Genova mi posso solo che attaccare al tram.