fulezone ha scritto:
Si corde dritte che significa?
85 tasti che significa?
Tasti cortissimi che significa?
Credo si riferisca al fatto che nei pianoforti moderni le corde sull'arpa sono divise in due gruppi "obliqui" che si incrociano, come puoi notare ad esempio in questa foto
; come puoi leggere
su questa pagina
Érard mantenne la geometria di corde parallele anche molto tempo dopo l'adozione universale delle corde incrociate, facendone così un pò 'il suo marchio di fabbrica. ll timbro dei pianoforti con corde parallele è speciale: regolare, senza interruzione tra bassi e alti. Il suo suono limpido e chiaro è così speciale che lo si percepisce attraverso la trasparenza delle linee dello spartito originale. La ricchezza polifonica che offre, compensa la relativa mancanza di potenza offerta dal pianoforte moderno. Tra i compositori Erard possiamo annoverare per esempio Joseph HAYDN, Franz LISZT e Maurice RAVEL.
85 tasti vuol dire (credo) che la tastiera di quel modello forse parte dal Do e non dal La basso (quindi mancherebbero 3 tasti rispetto ad un 88 tradizionale), forse alcuni modelli Erard li faceva così (se leggi la sua biografia é stato un precursore del pianoforte moderno, cui ha donato molte invenzioni tra cui il doppio scappamento, ma i suoi pianoforti erano comunque diversi) idem per i tasti corti, direi.