@ DomeYa
Concordo, anch'io utilizzo cuffie (in ear, nello specifico, sia come monitor diciamo locale che live, quindi dal mixer).
Attenzione però perché, almeno nel mio caso, i suoni che poi in realtà escono dal mixer e dalle casse (quindi ciò che arriva al pubblico) sono del tutto diversi da quanto si ascolta in cuffia.
Questa almeno è la mia esperienza.
Saluti
D
Appunto perché sono del tutto diversi tra cuffie e casse non bisogna farli in cuffia. Vale lo stesso discorso dell'uso cuffie per fare mixing o mastering: non bisogna usarle. Punto.
Le cuffie danno un'immagine stereo falsa. Se proprio proprio si vogliono usare meglio mettere in mezzo un plug in di calibrazione tipo reference della sonarworks. E comunque tenere d'occhio visivamente i db per capire meglio il bilanciamento dei volumi.
Se fai i suoni in cuffia poi il fonico in live ha difficoltà, e in ogni caso se i volumi delle patch non sono bilanciati tra loro non può aggiustare la cosa, a meno di continuare ad alzare e abbassare il tuo fader. Cosa che difficilmente farà e quindi alla fine ti terrà basso e amen.
In cuffia è difficile dosare il volume dei suoni molto stereofonici, come anche la quantità di riverberi e delay, ma anche chorus.
Ciò non toglie che in live tu possa usare lo stesso le cuffie come monitoring, per salvarti le orecchie come ti hanno detto. Tanto se i suoni sono bilanciati per le casse, in genere suonano bene anche in cuffia.